FinanceScout24

I locatari hanno bisogno di un’assicurazione mobilia domestica?

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Quando prendi in affitto un appartamento, sarebbe meglio che tu stipulassi un’assicurazione mobilia domestica e un’assicurazione responsabilità civile privata. Certo, nella maggior parte dei Cantoni svizzeri queste assicurazioni non sono obbligatorie, ma ciononostante è consigliabile prenderle. Ora ti spiego i motivi.

Quando prendi in affitto un appartamento, il locatore ha l’obbligo di coprire alcune spese. Per esempio, le spese per i lavori di manutenzione e di riparazione. Ma in caso di danni alla tua mobilia, la responsabilità è solo tua. Per evitare di dover pagare per questi costi, quindi, ti consiglio di stipulare un’assicurazione mobilia domestica. Inoltre dovresti assolutamente avere un’assicurazione di responsabilità civile privata. Proprio per i locatari, infatti, questa assicurazione conviene quasi sempre.

Ecco perché il locatario farebbe meglio a stipulare un’assicurazione mobilia domestica

Tu, in qualità di locatario, sei il responsabile della tua mobilia. E con questo non intendo solo i mobili ma anche, per esempio, gli apparecchi elettronici o gli utensili da cucina. Se quindi succede un danno da acqua o da effrazione, sarai tu a pagare i danni causati alla mobilia. Per evitare che tutti i costi ricadano su di te conviene avere un’assicurazione mobilia domestica. Per capire esattamente cosa sia coperto da tale assicurazione e quali assicurazioni complementari potrebbero interessarti, vai alla nostra panoramica sul tema.

Certo: in Svizzera, l’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria solo in alcuni singoli Cantoni, però in realtà conviene quasi sempre averla. Pagando un premio relativamente basso, infatti, essa ti garantisce un’alta protezione. Ma stai attento a impostare la giusta somma assicurata. Altrimenti potrebbe succedere che in caso di danno l’assicurazione diminuisca il tuo risarcimento.

In qualità di locatario sei responsabile per la tua mobilia, ma d’altro canto il locatore si assume i danni all’edificio. Come per esempio anche i segni lasciati da un’eventuale effrazione a porte e finestre. Per questi danni non devi quindi stipulare nessuna assicurazione fabbricati separata – se ne occupa il tuo locatore.

Perché l’assicurazione di responsabilità civile privata è importante per i locatari?

L’assicurazione di responsabilità civile privata è utile in molte situazioni della vita. Essa copre i danni causati da te a terze persone. Come per esempio il vetro della finestra che hai rotto giocando a calcio. Oppure i graffi che i pedali della tua bici hanno lasciato sulla macchina parcheggiata.

Ma l’assicurazione di responsabilità civile privata è importante soprattutto per i locatari: essa copre infatti i danni da te involontariamente causati all’appartamento preso in affitto. Se, per esempio, lasci cadere qualcosa nel lavabo, rompendolo, l’assicurazione di responsabilità civile privata se ne assume i costi. Per questo motivo, i premi per locatari tendono ad essere leggermente più alti di quelli per i proprietari della propria casa. Io però ti consiglio di accettare questa spesa in più, visto che per un importo relativamente basso l’assicurazione di responsabilità civile privata ti assicura un’ampia protezione.

Molte società offrono assicurazioni mobilia domestica e di responsabilità civile privata direttamente in un pacchetto. Questo pacchetto viene solitamente chiamato assicurazione economia domestica. Le offerte migliori ti aspettano nel calcolatore dell’assicurazione di FinanceScout24. Qui potrai fare facilmente un confronto tra le varie assicurazioni svizzere e, se vuoi, chiedere direttamente un’offerta – naturalmente a titolo gratuito e non vincolante.

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!