FinanceScout24

In Svizzera l’assicurazione mobilia domestica è obbligatoria?

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

In alcuni Cantoni, l’assicurazione mobilia domestica è prescritta per legge, in altri invece no. Ma sensata, questo sì, lo è quasi sempre. Questo articolo ti mostra in quali casi è necessario avere quali assicurazioni.

In Svizzera, molte cose non sono regolate dalla Confederazione, ma entro i singoli Cantoni. Anche nel caso dell’obbligo d’assicurazione esistono grosse differenze tra Cantone e Cantone. Oggi ci concentriamo sull’assicurazione mobilia domestica e sull’assicurazione di responsabilità civile privata. Entrambe a livello nazionale non sono obbligatorie, ma alcuni Cantoni hanno regolamentazioni particolari. In questo articolo ti spiego quali norme valgono per te e per il Cantone dove abiti. E ti mostro con un paio di esempi come mai stipulare un’assicurazione mobilia domestica e un’assicurazione di responsabilità civile privata è quasi sempre sensato.

In questi cantoni l’assicurazione mobilia domestica è d’obbligo

A seconda del proprio luogo di residenza è possibile che l’assicurazione mobilia domestica sia prescritta per legge. I Cantoni più severi in tal senso sono Nidvaldo e Vaud: qui tutti gli abitanti devono avere un’assicurazione contro l’incendio e i danni elementari. I danni elementari sono i danni causati dai fenomeni meteorologici, come ad esempio le inondazioni o la tempesta. Nel Cantone di Vaud e nel Cantone di Nidvaldo è obbligatorio stipulare queste due assicurazioni presso l’assicurazione cantonale contro l'incendio.

Ad ogni modo: nei Cantoni sopra menzionati, l’assicurazione è obbligatoria solo per i danni causati dall’incendio o da fenomeni meteorologici. In caso di danni da acqua o di effrazione, però, l’assicurazione obbligatoria non paga niente. Questi sono danni sempre coperti dall’assicurazione mobilia domestica di un offerente privato.

Perché tutti dovrebbero avere un’assicurazione mobilia domestica?

In altri paesi vige l’obbligo nazionale di avere un’assicurazione mobilia domestica. In Svizzera no. Ciononostante, avere questa assicurazione è quasi sempre sensato. I danni alla mobilia possono arrivare a costare decine di migliaia di franchi e, nel peggiore dei casi, portarti letteralmente alla rovina, se non sei assicurato. Soprattutto la copertura dei danni da effrazione conviene: secondo l’Ufficio federale di statistica, in Svizzera si contano in media 100 effrazioni al giorno! Per scoprire quali altre cose copre l’assicurazione mobilia domestica e quali complementi opzionali esistono leggi questo articolo.

L’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria, ma senz’altro utile

Un nome lungo e forse complicato per un’assicurazione che in Svizzera comunque non è obbligatoria. Ma senza dubbio assolutamente consigliabile.

L’assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni da te causati ad altre persone o cose. Immagina ad esempio la seguente situazione: sei in bicicletta, ti distrai un attimo e per sbadataggine ti scontri con un pedone. Il pedone si fa male e deve andare in ospedale. Per fortuna finisce tutto bene, ma le spese mediche necessarie ammontano a molte migliaia di franchi. Senza assicurazione di responsabilità civile privata, tocca a te a pagare questa fattura. E potrebbe andare ancora peggio: se non hai abbastanza soldi in banca, in futuro ti viene pignorata una parte del salario – finché il tuo debito si è totalmente estinto. Mi auguro che ora tu possa capire come mai ti raccomando così caldamente di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata.

E consentimi ancora una breve osservazione: spesso, l’assicurazione di responsabilità civile privata viene scambiata con l’assicurazione di responsabilità civile auto. Ma si tratta di due assicurazioni completamente diverse che coprono danni assolutamente diversi. A differenza dell’assicurazione di responsabilità civile privata, l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore in Svizzera è obbligatoria – almeno per chi possiede un’auto o una moto. Per saperne di più, vai a questo articolo.

Come trovare l’assicurazione ideale?

Chi può scegliere ha l’imbarazzo della scelta: in Svizzera vengono offerte molte assicurazioni mobilia domestica e assicurazioni di responsabilità civile privata. Ma mentre le assicurazioni di responsabilità civile privata di solito si differenziano tra loro solo per il prezzo, è facile che le assicurazioni mobilia domestica offrano anche prestazioni del tutto differenti. Sei assolutamente libero nella scelta – tranne che nei casi di cui abbiamo parlato in questo articolo. E chi lo desidera può vivere benissimo anche senza un’assicurazione mobilia domestica e un’assicurazione di responsabilità civile privata. Assumendosi l’intero rischio e sapendo che potrebbe capitare di dover pagare somme ingenti di denaro.

Ora sai quando le assicurazioni mobilia domestica e assicurazioni di responsabilità civile privata sono obbligatorie e quando, invece, sono solo raccomandabili. Se tra tutti gli offerenti in Svizzera inizia a girarti la testa, puoi usare il nostro calcolatore dell’assicurazione per le assicurazioni mobilia domestica e economia domestica. Qui troverai offerte perfette per te e per le tue esigenze. Se lo desideri, potrai anche chiedere direttamente un’offerta – naturalmente senza nessun impegno.

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!