Haushaltsversicherung: Kinder kicken Fussball in Scheibe

Quali danni copre l’assicurazione mobilia domestica?

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 4 min.

In Svizzera esiste sia l’assicurazione mobilia domestica che l’assicurazione di responsabilità civile privata. Molte società di assicurazioni offrono una combinazione di questi prodotti solitamente chiamata assicurazione economia domestica. In questo articolo ti spiego quali sono le differenze e a cosa devi badare quando scegli un’assicurazione.

Quali sono le differenze tra un’assicurazione mobilia domestica e un’assicurazione economia domestica? Partiamo dalla cosa più importante: se si parla di un’assicurazione economia domestica, di solito si tratta della combinazione tra le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata. E ora passo a illustrarti a cosa servono queste assicurazioni.

Cos’è l’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione mobilia domestica copre i danni alla mobilia. L’assicurazione diventa utile ad esempio se, durante una romantica cena a lume di candela, improvvisamente la candela cade e  dà fuoco al divano. Se per una perdita d’acqua si inonda mezzo appartamento. Oppure se durante le ferie all’estero i ladri a casa svuotano l’appartamento. Danni di questo tipo possono costare decine di migliaia di franchi. Senza assicurazione mobilia domestica per molti ciò significherebbe la rovina economica.

Quali danni copre l’assicurazione mobilia domestica?

L’assicurazione di base copre tutti i danni causati da incendio, acqua, furto con scasso o eventi elementari. Gli eventi elementari sono eventi naturali come la grandine o la tempesta. Essa copre inoltre non solo i danni ai mobili, ma anche per esempio agli apparecchi elettronici, a vestiti o a accessori. Importante da sapere: con l’assicurazione mobili domestica, la maggior parte degli oggetti sono assicurati al loro valore a nuovo. Cosa significa in concreto? Che anche se il tuo divano ha già qualche anno, in caso di danno l’assicurazione ti risarcisce una somma con la quale potrai ricomprarti lo stesso modello nuovo. Non è una cosa scontata; le assicurazioni auto, tanto per fare un esempio, spesso risarciscono solo il valore attuale.

Forse già immagini come mai raccomando caldamente un’assicurazione mobilia domestica a tutte le lettrici e i lettori. Non solo, infatti, questa assicurazione in Svizzera è obbligatoria in alcuni Cantoni, ma conviene quasi sempre. Spesso basta pagare solo un paio di centinaia di franchi all’anno per proteggere i propri beni.

Tra l’altro: ora FinanceScout24 ha un nuovo calcolatore dell’assicurazione con il quale è possibile paragonare tra loro le varie assicurazioni mobilia domestica offerte in Svizzera. Se vuoi, puoi usarlo anche per chiedere direttamente un’offerta.

Quali complementi esistono per l’assicurazione mobilia domestica?

La maggior parte degli offerenti permette di optare tra varie assicurazioni complementari. Ecco qui sotto le principali opzioni.

Furto semplice fuori casa

L’assicurazione mobilia domestica di base copre già i danni causati da effrazioni o furti a casa tua. Se vuoi essere coperto contro il furto anche fuori casa, devi avere questa assicurazione complementare. Così facendo, verrai per esempio risarcito se qualcuno ti ruba la borsetta nel tram o se nel club improvvisamente sparisce il tuo portafoglio. Ma attenzione: se a perdere un oggetto sei stato tu, questa assicurazione supplementare non ti servirà a nulla.

Assicurazione casco mobilia domestica

Se insorge un danno causato da incendio, acqua, furto con scasso o eventi elementari, scatta l’assicurazione di base. Ma che fare se fai un pasticcio, se per esempio ti capita di rovesciare una tazza piena di caffè sul computer portatile? In questi casi ti protegge una assicurazione casco mobilia domestica. Quando stipuli questa assicurazione non è necessario precisare quali oggetti si vuole assicurare esattamente. È però importante ricordare che la somma assicurata da questa assicurazione complementare è limitata e che i premi previsti sono relativamente alti.

Assicurazione oggetti di valore

Se desideri assicurare alcuni oggetti ben precisi – per esempio gioielli o oggetti d’arte di alto valore – potresti optare per un’assicurazione oggetti di valore. A differenza dell’assicurazione casco mobilia domestica, in questo caso bisogna dichiarare esattamente quali oggetti si desidera assicurare, in cambio però è possibile accaparrarsi somme assicurate più alte a premi ragionevoli.

Cosa offre in più l’assicurazione economia domestica

Passiamo ora all’assicurazione economia domestica. Si tratta di un prodotto combinato che di solito nasce dall’unione di una assicurazione mobilia domestica e una assicurazione di responsabilità civile privata. In Svizzera, i vari offerenti di assicurazioni talvolta offrono prestazioni diverse. Bisogna quindi non solo fare un confronto dei prezzi, ma anche paragonare tra loro le varie coperture. Dopo avere letto i capoversi precedenti, adesso sai cos’è un’assicurazione mobilia domestica. Concentriamoci quindi ora sull’assicurazione di responsabilità civile privata.

Cosa copre una assicurazione di responsabilità civile privata?

In Svizzera, l’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria. Ma io ti raccomando davvero di stipularne una. Questa assicurazione diventa importante nel momento in cui si causa un danno ad un’altra persona. Per esempio, se giocando a calcio per sbaglio mandi in frantumi la finestra del vicino con una pallonata, oppure se investi un pedone con la bicicletta. Spesso danni del genere costano parecchio – soprattutto se ci sono feriti. Come mai è così? Senza un’assicurazione di responsabilità civile privata, rispondi del danno non solo con il tuo patrimonio attuale, ma anche con il tuo salario futuro. Ti può quindi succedere che tu debba pagare per anni per uno stupido guaio.

Come fare il paragone tra assicurazioni

Adesso sai cosa includono le assicurazioni mobilia domestica e responsabilità civile privata. E probabilmente ti chiedi: devo stipulare queste due assicurazioni separatamente? O è forse meglio optare subito per il prodotto combinato offerto dall’assicurazione economia domestica? Purtroppo non esiste una risposta chiara e sempre valida a questa domanda. Dipende totalmente dalla tua situazione di vita e dalle tue preferenze. Se decidi di stipulare entrambe le assicurazioni, di solito le società offrono uno sconto combinato sui premi. A quel punto prendere un’assicurazione economia domestica ha davvero senso. Ma il mio consiglio a chi vive ancora a casa dei genitori pur essendo già maggiorenne, e forse è non più coperto dall’assicurazione di responsabilità civile privata della famiglia, è di stipularne una separatamente. Un’assicurazione di responsabilità civile privata non costa un patrimonio ma garantisce un’enorme tutela finanziaria.

Se sei alla ricerca dell’assicurazione che fa per te, devi paragonare tra loro le singole offerte. Questo talvolta è complicato. In Svizzera esistono infatti decine di assicurazioni e non sempre in tutte le offerte sono incluse le stesse prestazioni. Per fortuna esiste il calcolatore dell’assicurazione su FinanceScout24. Questo strumento ti aiuta ad orientarti nella giungla delle assicurazioni e filtra le offerte in base ai criteri individuali impostati. Se trovi qualcosa che fa per te e vuoi disdire la tua assicurazione attuale, in questo articolo troverai tutte le informazioni su come farlo.

Ora sai quali sono le cose più importanti sull’assicurazione mobilia domestica e sull’assicurazione economia domestica. Se hai ancora dei dubbi, per esempio sui costi dell’assicurazione oppure sulla copertura in caso di furto, forse troverai le risposte che cerchi nei nostri altri articoli.    

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!