

Il know-how in merito a finanze e assicurazione – non potrai che esclamare eureka!
Ipoteche, crediti e assicurazioni – uff, questi temi possono essere molto aridi e soprattutto complicati. I nostri FinanceScouties, Amelia, Laura, Vincent e Ben fanno chiarezza con i loro articoli e speriamo possano aggiungere un tocco di leggerezza alla giungla delle finanze. Tocca con mano e dai una cliccata in giro. Buon divertimento!

La disdetta dell’assicurazione mobilia domestica è semplice!
Se vuoi cambiare assicurazione, devi prima disdire il tuo contratto attuale. Ma non è così lineare come sembra. In questo articolo ti spiego quando puoi disdire la tua assicurazione e qual è il modo migliore per farlo.

Cosa devo fare per disdire la mia ipoteca?
Quando sottoscrivi un contratto ipotecario, il creditore si impegna a prestarti soldi per comprare una casa, e tu in cambio devi pagare l’ipoteca. E fin qui, tutto bene. Tuttavia, come talvolta succede con i contratti, potresti voler uscire dal tuo e disdire l’ipoteca. A seconda dei casi, però, è più facile a dirsi che a farsi.

Le migliori compagnie di assicurazione auto in Svizzera - la nostra classifica
Per individuare le migliori compagnie di assicurazione auto in Svizzera, abbiamo condotto insieme a LINK, leader svizzero nelle ricerche di mercato e sociali, un sondaggio con 2.000 partecipanti e abbiamo stilato una classifica delle compagnie di assicurazione più quotate.

Quale assicurazione paga per i danni causati da bambini?
Talvolta anche tutte le precauzioni sono inutili: quando i bambini crescono capitano sempre incidenti. Dipende dall’età dei bambini, dal tipo di polizza scelta e dalle esatte circostanze del caso che l’assicurazione li copra o meno.

Quali danni copre l’assicurazione mobilia domestica?
In Svizzera esiste sia l’assicurazione mobilia domestica che l’assicurazione di responsabilità civile privata. Molte società di assicurazioni offrono una combinazione di questi prodotti solitamente chiamata assicurazione economia domestica. In questo articolo ti spiego quali sono le differenze e a cosa devi badare quando scegli un’assicurazione.

Questi sono i documenti necessari per l’assicurazione dei veicoli a motore
Lo sapevi già? Con una verifica periodica della tua assicurazione sui veicoli a motore e paragonando i premi, puoi risparmiare centinaia di franchi all’anno. Per cambiare l’assicurazione auto o moto, però, devi avere pronti i documenti giusti. Ora ti spiego quali sono.

Come risparmiare sugli interessi con l’ipoteca Libor
Libor e ipoteca: due parole misteriose per un concetto sconosciuto. Che confusione! Ma niente paura! Anch’io, all’inizio, non ci capivo niente. Poco alla volta, però, ho imparato a fare amicizia con loro e ad apprezzarle e, ora, vorrei condividere con te le mie conoscenze.

Cosa bisogna sapere sui fondi propri per un’ipoteca
I tuoi risparmi non bastano per comprare una casa o un appartamento? Le ipoteche servono proprio a questo. Ma è impossibile senza fondi propri. In questo articolo ti spiego cosa sono e a quanto devono ammontare.

I criteri del confronto tra ipoteche in Svizzera
Chi vuole acquistare un immobile in Svizzera, sicuramente prima o poi si trova a doversi confrontare con questo interrogativo: che ipoteca scegliere? Questa decisione ha conseguenze di vasta portata, bisogna quindi tener conto di tutti gli aspetti – e anche se di solito il prezzo è il criterio principale, è meglio non dimenticare gli altri fattori.

Come trovare la migliore ipoteca a tasso fisso
Vuoi finanziare il tuo alloggio e, al contempo, proteggerti dall’aumento degli interessi e beneficiare dei tassi minimi attuali? Un’ipoteca a tasso fisso può essere la soluzione. Ti spiego cosa devi sapere prima di stipularne una e cosa fare per garantirti i più bassi interessi possibili.

L’utilità del deposito in pegno
I debiti di gioco sono debiti d’onore e, come tali, devono essere sempre onorati. Ci sono però alcune eccezioni. Nel caso delle ipoteche, per esempio, non deve essere rimborsata l’intera somma. Tuttavia, ciò dipende dall’entità del cosiddetto deposito in pegno. Di seguito ti spiego di cosa si tratta.

Cose da sapere per aumentare un’ipoteca
Come proprietario di una casa, di tanto in tanto dovrai investire nel tuo immobile. Per normali lavori di rinnovo o per un progetto più grande, come un giardino d’inverno. Puoi farlo aumentando l’ipoteca, invece che dando fondo ai tuoi risparmi. Ti mostro come.