Incidenti, guasti, furti: ecco come essere assicurati all'estero
5.0 (1)
La libertà viaggia su quattro ruote – ma cosa succede se all'estero succede qualcosa di grave? Che si tratti di una vacanza sul Mediterraneo o di una gita a Roma, chi attraversa il confine con la propria auto fa bene a pensare non solo alla vignetta e agli occhiali da sole, ma soprattutto alla giusta copertura assicurativa. Ecco come andare sul sicuro.
Che si tratti della Germania, della Francia, dell'Austria o dell'Italia: andare in vacanza con la propria auto nei paesi vicini è semplicemente un'esperienza indimenticabile! Il caso di Peter Brunner (51 anni, nome cambiato dalla redazione) di Zurigo dimostra quanto sia importante una copertura assicurativa completa anche nei paesi vicini.
Nella primavera del 2025 Brunner ha intrapreso con la sua famiglia un indimenticabile viaggio in auto da Zurigo a Roma. Racconta: «Dopo un viaggio emozionante attraverso il vivace centro di Roma, siamo arrivati felicissimi al parcheggio dell'hotel nel centro della città. Durante la manovra di parcheggio è successo l'incidente: ho urtato leggermente il parafango anteriore sinistro di una Mercedes nera ferma».
Vacanze rovinate a Roma
Brunner continua: «Entrambe le auto avevano solo qualche graffio, ma comunicare in italiano e inglese e compilare insieme il modulo europeo di constatazione amichevole è stato complicato e ha richiesto molto tempo, proprio il secondo giorno di vacanza! Sono stato davvero felice quando abbiamo trovato un agente assicurativo locale che ci ha aiutato con le formalità».
Guardando indietro, Brunner afferma: «Abbiamo avuto fortuna nella sfortuna: non ci sono stati né feriti né litigi con l'altro proprietario dell'auto. Altrimenti avremmo dovuto chiamare la polizia e tutto avrebbe richiesto ancora più tempo. Inoltre, prima di partire mi ero assicurato che la nostra auto fosse coperta da un'assicurazione complementare casco totale valida anche in Italia. Questa assicurazione vale anche in caso di incidenti causati da te: proprio la cosa giusta per questi spiacevoli souvenir da parcheggio».
L'esperienza di Brunner dimostra che chi è assicurato a 360 gradi e ha un modulo di constatazione amichevole nel vano portaoggetti viaggiapiù rilassato. Ma non tutti conoscono bene la copertura assicurativa della propria assicurazione auto: gli automobilisti tedeschi, ad esempio, hanno grandi lacune in materia di copertura assicurativa all'estero. Secondo un sondaggio ADAC del 2023, un automobilista su due (47%) non sa se la propria assicurazione auto include la copertura all'estero. Probabilmente le cifre sono simili quando si tratta degli automobilisti svizzeri amanti del viaggio.
All'estero si rischiano costosi ‘souvenir’
Jochen Pernegger, amministratore delegato di Financescout24.ch, avverte: «Proprio chi non dispone di riserve finanziarie dovrebbe proteggersi dai danni costosi. Guasti tecnici, rottura dei cristalli, danni da parcheggio, furto o collisioni all'estero sono più frequenti di quanto si pensi».
Pernegger aggiunge: «L'assicurazione obbligatoria svizzera di responsabilità civile per veicoli a motore spesso offre una copertura meno completa all'estero di quanto molti credano. Un'assicurazione casco e le relative assicurazioni complementari si ripagano rapidamente. Ad esempio, l’assicurazione soccorso stradale, l'assistenza legale o il trasporto di ritorno non sono inclusi nell'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria».
Vacanze all'estero: quale assicurazione ti serve?
Importante: prima di attraversare il confine svizzero, controlla i tuoi contratti assicurativi. In Svizzera è obbligatoria solo l'assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. Copre i danni causati a terzi con il tuo veicolo, ovvero danni a persone, cose o animali. Certo, l'assicurazione di responsabilità civile obbligatoria in Svizzera è valida in tutta Europa, ma con alcune limitazioni.
L'assicurazione di responsabilità civile non copre i danni al proprio veicolo
I danni propri non sono coperti dalla tua assicurazione di responsabilità civile. Se, ad esempio, urti il portone del tuo garage o un albero, questa assicurazione obbligatoria non interviene. In questo caso è necessaria un'assicurazione casco parziale o totale facoltativa.
L’assicurazione casco parziale protegge, tra l'altro, in caso di furto, eventi naturali o atti vandalici.
L’assicurazione casco totale copre anche i danni causati al proprio veicolo per colpa propria.
Alcuni paesi richiedono l’attestato di assicurazione già all'ingresso nel paese
Per confermare la copertura della responsabilità civile all'estero esistono due possibilità:
La carta internazionale di assicurazione («carta verde»)
L’attestato di assicurazione tramite la targa di immatricolazione («
accordo internazionale sulle targhe»)
La ‘carta verde’ o ‘carta di assicurazione internazionale’ è un documento assicurativo internazionale che attesta la validità dell'assicurazione di responsabilità civile della tua auto in Svizzera. Di norma ha una validità di 5 anni e contiene informazioni quali il nome della tua compagnia assicurativa, il numero di polizza e la data di scadenza. Attesta la tua copertura assicurativa all'estero e in paesi come l'Albania o la Macedonia del Nord talvolta viene richiesta già all'ingresso nel paese.
La tua assicurazione rilascia questa carta gratuitamente su richiesta, spesso anche rapidamente online in formato PDF. Un consiglio: per sicurezza, richiedi la carta alcune settimane prima della partenza. Deve sempre essere esibita in forma fisica, non è sufficiente la versione digitale.
In alcuni paesi (ad es. Serbia, Tunisia, Bosnia-Erzegovina) è necessario portare con sé anche la carta verde, poiché in questi paesi non è in vigore il cosiddetto accordo internazionale sulle targhe. L'accordo internazionale sulle targhe è un accordo bilaterale tra Stati che regola il reciproco riconoscimento delle immatricolazioni dei veicoli e delle targhe di immatricolazione (targhe).
Importante: non tutte le assicurazioni soccorso stradale o assistenza offrono la stessa copertura all'estero come in Svizzera. Uno sguardo alle offerte delle principali compagnie assicurative svizzere mostra che la copertura per il trasporto di ritorno, l'alloggio, le persone coassicurate e la validità all'estero varia notevolmente!
Un consiglio: Una lettera di protezione – come quella offerta dal VCS (Verkehrs-Club der Schweiz), dal TCS (Touring Club Suisse) o dall'ACS (Automobil Club della Svizzera) – è un'assicurazione complementare per l'assistenza in caso di guasti e incidenti, specifica per i viaggi in Svizzera e all'estero. Un'assicurazione di viaggio copre inoltre i costi in caso di incidenti o malattia durante il viaggio.
Regole particolari all'estero: cosa c’è da sapere
Nei viaggi all'estero bisogna inoltre rispettare le norme vigenti nel Paese di destinazione. In molti paesi europei è inoltre obbligatorio apporre un adesivo CH sull'auto e portare con sé giubbotti di sicurezza. In alcuni paesi vigono anche norme specifiche in materia di assicurazione:
Germania
Di solito è sufficiente un'assicurazione di responsabilità civile. Non è obbligatorio avere la carta verde, ma è consigliabile in caso di incidente. Si consiglia di richiedere l'intervento della polizia solo in caso di lesioni personali o di disaccordo.
Italia
Obbligatori: Giubbotto di sicurezza e triangolo di emergenza in auto. Carta verde, non obbligatoria ma consigliata. Prestare particolare attenzione ai danni da parcheggio: spesso la franchigia è elevata. Alcuni parcheggi multipiano o autonoleggi richiedono il certificato di un'assicurazione casco totale.
Francia
Divieto di fumare in auto in presenza di bambini. Obbligatorio: etilometro nel veicolo (anche se i controlli sono rari). Carta verde consigliata, ma non obbligatoria.
Austria
Vignetta autostradale obbligatoria. Pioggia = velocità limitata a 80 km/h invece che a 130 km/h sulle autostrade. Carta verde utile, ma non obbligatoria.
Lista di controllo per le vacanze in auto
Le vacanze in auto sono divertenti solo se hai una copertura assicurativa adeguata e non dimentichi nulla di importante. Niente di più facile con la nostra lista di controllo: scaricatela e partite per le vacanze in tutta tranquillità:
Lista di controllo per le vacanze in auto
Conclusione: ben preparati, viaggi rilassati
Prima di partire, informati sulle norme di circolazione e sulle disposizioni assicurative specifiche del Paese di destinazione. Confronta per tempo le polizze assicurative e assicurati di avere una copertura completa in caso di danni all'estero: in questo modo eviterai brutte sorprese al portafoglio.
È indispensabile avere almeno un’assicurazione casco parziale. Prestazioni aggiuntive come la copertura dei danni da parcheggio, l'assicurazione soccorso stradale o la protezione del bonus offrono ulteriore sicurezza. Vale la pena confrontare regolarmente le assicurazioni: in Svizzera è possibile disdire e cambiare l'assicurazione auto ogni anno.
Un consiglio: Su FinanceScout24 puoi con solo pochi clic confrontare diverse assicurazioni auto in termini di prezzo e prestazioni – e trovare così la polizza più adatta al tuo viaggio.
Confronta le assicurazioni auto in Svizzera
Cerchi un’assicurazione per la tua auto? E allora andiamo!

Per saperne di più

Qual è la migliore assicurazione auto in Svizzera
Le migliori polizze auto in Svizzera testate dai nostri clienti di FinanceScout24. Scopritelo ora, confrontate direttamente le assicurazioni auto e risparmiate!
Continua a leggere

Presentazione disdetta dell’assicurazione auto
Potete risparmiare cambiando la vostra assicurazione auto. Qui trovate consigli e i modelli da presentare per la disdetta.
Continua a leggere

Assicurazione auto svizzera per stranieri
Volete assicurare un’auto in Svizzera oppure dovete sostituire la vostra licenza di condurre? Qui trovate tutte le informazioni utili e le scadenze.
Continua a leggere

Autoversicherung wechseln: in 5 Schritten
Wir haben für dich die Schritte für den Wechsel deiner Autoversicherung zusammengefasst. Spoiler: Es ist super einfach!
Continua a leggere

Assicurazione auto all’estero
Prima di partire per l’estero hai davvero pensato a tutto? Accertatene con noi.
Continua a leggere

Auto importieren Schweiz
Auto Einfuhr in die Schweiz: So klappt der Autoimport.
Continua a leggere

Franchigia dell’assicurazione auto
Trovate la migliore franchigia per la vostra assicurazione auto e scoprite di più sulla franchigia in caso di sinistro e nel caso di assicurazione di responsabilità civile e casco.
Continua a leggere

Documenti per l’assicurazione auto/moto
Potete risparmiare molto denaro cambiando l’assicurazione auto/moto. Scoprite qui i documenti necessari per il cambio.
Continua a leggere

Assicurazione per veicoli in leasing
Qui scoprirete come risparmiare con le assicurazioni sui veicoli in leasing e quali sono gli obblighi da rispettare.
Continua a leggere

Attestato di assicurazione
Scoprite come ricevere un attestato di assicurazione per la vostra assicurazione di responsabilità civile auto e quando dovete richiederne uno nuovo.
Continua a leggere