Kredit ohne ZEK - Zwei Frauen prüfen Angebote

Perché è molto meglio tenersi alla larga da frasi tipo «credito senza ZEK»

  • 17.03.2021
  • Ben M.
  • Tempo di lettura: 3 min.

La legge federale sul credito al consumo non è una raccolta casuale di singole raccomandazioni sulla concessione del credito – sono disposizioni che devono essere rispettate alla lettera. Ma offerenti poco seri non lo fanno e promettono ad esempio un credito senza ZEK o un pagamento immediato. Motivo per tenersene ben lontani.

Un credito senza ZEK è possibile solo come test

Stai pensando se chiedere un credito privato per un grosso investimento? Nessun problema: con il nostro calcolatore del credito puoi verificare comodamente e senza impegno tutte le opzioni possibili e vedere cosa è possibile nel tuo caso. Non preoccuparti, questo non equivale a una richiesta ufficiale di credito – questo tool ti aiuta solo a capire a quanto ammonta il credito che fa al tuo caso e a fare un paragone delle offerte. Ciò significa che i tuoi dati non saranno iscritti da nessuna parte.

Solo quando ti senti pronto a fare domanda e ci mandi tutta la documentazione del caso il tutto assume un carattere assolutamente ufficiale. A quel punto inoltriamo il tuo dossier all’istituto di credito di tua preferenza, che a sua volta inoltrerà tua richiesta di credito alla Centrale per le informazioni di credito (ZEK). Al ricevimento del risultato positivo della verifica della solvibilità, ti sarà trasmesso il tuo contratto di credito al consumo, e dopo la sua sottoscrizione inizia il termine di revoca di 14 giorni. Se non eserciti il tuo diritto di revoca, l’importo da te richiesto sarà versato sul tuo conto.

Fai attenzione quando leggi «credito senza verifica ZEK» 

Forse questa procedura appare macchinosa, ma esiste un buon motivo per cui la legge federale sul credito al consumo la prescriva: infatti essa serve ad impedire che tu non possa più pagare le tue rate del credito e cada nel sovraindebitamento. Gli istituti di credito affidabili prendono la cosa sul serio e si attengono alle norme della legge – mentre le ditte sospette (o addirittura truffaldine) non se ne curano e tentano di attirare la tua attenzione con offerte che nemmeno sono permesse. 

Come per esempio quelle dove si legge «credito senza ZEK» oppure «credito senza verifica della solvibilità». Tieniti bene alla larga da un’offerta del genere! Nessun istituto di credito serio si fa pubblicità offrendo crediti privati senza verifica ZEK. La legge federale sul credito al consumo prescrive infatti che prima che venga concesso ogni singolo credito debba avvenire una verifica della solvibilità. Si tratta di una verifica della tua affidabilità creditizia e della tua capacità creditizia. Una funzione chiave in tutte queste verifiche è svolta dalla ZEK, ovvero dalle informazioni lì archiviate – in altre parole, una seria verifica della solvibilità senza passare per la ZEK non è assolutamente possibile.

E proprio per questo se qualcuno si fa pubblicità offrendo un credito senza verifica ZEK la cosa appare molto sospettosa.

È possibile ricevere un credito con una registrazione nella ZEK?

La risposta rapida è: assolutamente sì – la risposta più dettagliata è: dipende. In Svizzera non esiste quasi nessuna persona adulta senza nessuna registrazione nella ZEK. Ciò è dovuto al fatto che tutte le carte di credito sono registrate presso la ZEK. E ora alzi la mano chi non ha una carta di credito! La registrazione ZEK è una cosa assolutamente normale e di per sé non è nessun problema.

La faccenda si fa complicata solo quando gli importi del credito o del leasing (altrettanto registrati nella ZEK) sono molto alti, o se in passato ti hanno già rifiutato una richiesta di credito. Perché in questo caso l’istituto di credito fa presto a concludere che la tua solvibilità non è molto solida. Ma se non è così, anche con una registrazione ZEK le tue possibilità di ottenere un credito sono assolutamente intatte.

La concessione di crediti al consumo è un settore di affari serio il cui fine è permettere ai privati di fare investimenti importanti e ripagare a rate il credito richiesto. Purtroppo, però, anche qua ci sono un paio di pecore nere. Tieni gli occhi bene aperti e dedica uno sguardo critico alle offerte che ti sembrano sospette. La cosa migliore è che tu ti faccia innanzitutto un’idea di cosa sia possibile usando il calcolatore del credito – e ci contatti in caso di dubbi, così chiariremo assieme ogni punto poco chiaro.

Richiedere tuo credito: confronta online gli offerenti svizzeri

Vuoi richiedere un credito in Svizzera? Ti aiutiamo noi: confronta in un paio di clic le condizioni dei vari offerenti in Svizzera e richiedi il tuo credito online, è semplice!

Confrontare le offerte