FinanceScout24

Quale assicurazione paga per i danni causati da bambini?

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Talvolta anche tutte le precauzioni sono inutili: quando i bambini crescono capitano sempre incidenti. Dipende dall’età dei bambini, dal tipo di polizza scelta e dalle esatte circostanze del caso che l’assicurazione li copra o meno.

Quando ero più giovane ero davvero un furbacchione. Ogni tanto capitava che giocando o per disattenzione causassi dei danni. In questo articolo parliamo di chi debba assumersi la responsabilità per danni di questo genere. Il bambino stesso o i suoi genitori? E i danni causati da bambini sono coperti da un’assicurazione o bisogna pagare di tasca propria?

Chi ha bambini farebbe meglio a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata

Quando per sbadataggine si causa un danno a terze persone, di solito si attiva l’assicurazione di responsabilità civile privata. È vero che questa assicurazione in Svizzera non è obbligatoria, ma proprio per le famiglie è davvero indispensabile. Se a te o al tuo bambino capita di rompere qualcosa, questa assicurazione può salvarti da una fattura esorbitante. Il premio dovuto è relativamente basso e con il calcolatore dell’assicurazione di FinanceScout24 di certo trovi le migliori offerte in tutta la Svizzera.

Bada, però, che l’assicurazione di responsabilità civile privata non paga per i danni alla tua proprietà. Se tuo figlio graffia la tua macchina, l’assicurazione di responsabilità civile privata non pagherà niente. Ma se graffia la macchina di un vicino, allora sì che potrai denunciare il danno all’assicurazione. Se essa si assumerà le spese per la riparazione dipenderà dalle esatte circostanze del caso. Nel prossimo capitolo ne parliamo più in dettaglio.

In linea di principio, i danni alla propria proprietà non sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata, bensì dall’assicurazione mobilia domestica. Spesso, queste due assicurazioni sono offerte assieme in un pacchetto che si chiama assicurazione economia domestica.

Nel pacchetto di base dell’assicurazione mobilia domestica, però, non sono inclusi i danni causati dall’assicurato. Per essi c‘è bisogno di una assicurazione casco mobilia domestica. Che per esempio si attiva se i tuoi bambini colorano il tuo costoso divano o urtano il tuo bel vaso di fiori facendolo cadere. Ma attenzione: anche se l’assicurazione casco mobilia domestica copre certo molti danni, è anche vero che i premi sono piuttosto alti. Fai un confronto delle offerte su FinanceScout24 e verifica se questa opzione è adatta a te.

Quando i bambini causano un danno, le circostanze sono decisive

Poco fa ho già accennato al fatto che l’assicurazione di responsabilità civile privata non copre tutti i danni causati da bambini. Ciò dipende infatti tra l’altro dall’età dei bambini e da se i genitori hanno assolto al loro obbligo di sorveglianza.

La responsabilità di un bambino per un danno da lui causato dipende dalla sua capacità di giudizio. Questo dicono le leggi. Ma cosa significa esattamente? Un bambino possiede capacità di giudizio quando è in grado di valutare correttamente un rischio e le conseguenze delle sue azioni. Non esiste un chiaro limite d’età per questo e si deve decidere sempre di caso in caso. Molto importante: anche se un bambino non possiede ancora capacità di giudizio, i genitori rispondono in parte per i danni da lui causati. Ciò accade per esempio quando non hanno assolto al loro obbligo di sorveglianza. Non esiste una regola generale che delimiti tale obbligo, anche in questo caso dipende dunque ogni volta dalle circostanze.

Dopo aver chiarito a chi spetta la responsabilità per un danno, si tratta di vedere quanto copre l’assicurazione. In linea di principio, l’assicurazione di responsabilità civile privata copre i danni causati a terze persone. In tal senso è irrilevante se i danni siano stati causati dai genitori o dai figli. Tuttavia: l’assicurazione di responsabilità civile privata paga solo se un danno è insorto per sbadataggine. Se si rompe qualcosa apposta o se si agisce per negligenza, è assai probabile che l’assicurazione diminuirà le sue prestazioni.

Molti genitori si assumono il danno anche se da un punto di vista giuridico la responsabilità non compete né a loro, né ai loro figli. Non lo fanno a seguito di una decisione giudiziaria, ma perché hanno la coscienza sporca. Al giorno d’oggi esistono società di assicurazione che si assumono anche questo tipo di danni. Fai una verifica delle tue condizioni assicurative o rivolgiti direttamente al tuo offerente per chiedergli come vengono gestiti casi del genere.

Trovare la migliore assicurazione svizzera per famiglie

Ecco fatto, abbiamo parlato di tutti i punti più importanti. Ora sai quale assicurazione si assume quali danni causati da bambini. Prima di concludere, ti voglio svelare ancora come trovare la migliore offerta assicurativa in Svizzera. Naturalmente non esiste una risposta sempre valida, perché ciò dipende molto dalle tue esigenze personali e dalla tua situazione di vita. La cosa importante è ad ogni modo che tu faccia un paragone tra le offerte delle varie assicurazioni svizzere.

La maniera migliore per farlo è con il calcolatore dell’assicurazione di FinanceScout24. Qui per esempio ti si chiede di precisare quanti bambini vivono assieme a te. Nell’assicurazione di responsabilità civile privata puoi anche definire la somma di copertura massima. Sulla base dei dati da te forniti, ti proporremo le offerte più adatte. Conviene inoltre paragonare periodicamente le varie assicurazioni tra loro – soprattutto se siete in attesa di un bimbo o se la tua situazione di vita sta per cambiare. Una buona offerta ti fa risparmiare molti soldi ogni anno.

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!