FinanceScout24

Quanto sono alti i costi per una assicurazione mobilia domestica?

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 4 min.

Vuoi sapere quanto costa ogni anno un’assicurazione mobilia domestica? Qua ti spiego brevemente da quali fattori dipende questa somma e, all’incirca, di quanto stiamo parlando.

L’assicurazione mobilia domestica copre tra l’altro i danni ai mobili, agli apparecchi elettronici e ad altri oggetti di arredamento. Per scoprire in quali casi l’assicurazione ripaga un danno ti consiglio di leggere la nostra panoramica su questo tema. È vero che in Svizzera questo tipo di assicurazione è obbligatoria solo in alcuni Cantoni, ma nonostante questo io consiglio a chiunque di stipularne una. Infatti costa poco – e può salvarti da un tracollo economico.

Da cosa dipende il premio annuale dell’assicurazione mobilia domestica

Il prezzo dell’assicurazione mobilia domestica dipende completamente dalle tue esigenze e dalla tua situazione di vita. Le società di assicurazione, purtroppo, non pubblicano nessuna informazione precisa su come calcolano i premi per i loro assicurati. Ma sono comunque riuscito a riassumere per te alcuni fattori che possono influire sull’ammontare dei costi per la tua assicurazione.

La somma assicurata

Un ruolo importante per il calcolo dei premi è dato senz’altro dal valore complessivo della tua mobilia. Su questa base viene calcolata la somma assicurata. Si tratta dell’importo massimo che la tua assicurazione si assume in caso di danno. In linea di principio vale questa regola: quanto maggiore la somma assicurata, tanto più alto diventerà il premio dovuto. D’altro canto, però, ti prego di non cedere alla tentazione di optare per una somma assicurata troppo bassa! In questo caso si parla di una sottoassicurazione e in caso di danno ti verrà risarcita una somma ridotta.

La tua situazione di vita

Al fine di determinare il tuo premio, l’assicurazione valuta quanto alto sia il rischio di danno a casa tua. Nel farlo, di solito si orienta secondo le statistiche e le esperienze precedenti. Ti faccio un esempio: in determinate zone, il rischio di effrazione è più alto che in altre. Può dunque accadere che per queste zone sia previsto un premio leggermente più alto. Anche altri fattori, come il materiale con cui è stata costruita la casa dove vivi, oppure la distanza dall’idrante più vicino, possono influire sul tuo premio.
Ovviamente, in tutto questo svolge un ruolo anche il numero delle persone che vivono nello stesso appartamento, e se ci sono dei bambini. Anche i tuoi dati personali hanno un influsso. Infine, alcune assicurazioni offrono ai giovani adulti sconti talvolta davvero interessanti.

Le prestazioni concordate

Naturalmente, sono decisive per il calcolo dei costi dell’assicurazione anche le prestazioni che l’assicuratore ti garantisce. Qui vale la seguente regola: quanto più ampia è la copertura assicurata, tanto più alto sarà il prezzo da pagare in cambio. Se per esempio assieme all’assicurazione mobilia domestica decidi di stipulare anche un’assicurazione di responsabilità civile privata, i tuoi costi assicurativi aumenteranno di conseguenza. Un buon esempio di un’assicurazione complementare che, se presa, più far lievitare i premi, è l’assicurazione casco mobilia domestica.
 

Esempio di calcolo

Adesso sai quali fattori possono influire sui tuoi costi assicurativi. Ma facciamo un esempio concreto e gettiamo uno sguardo sui premi di due persone in Svizzera.

Diciamo per esempio che vivi da solo o da sola e che il tuo è un appartamento da 2.5 camere nel Canton Argovia. Poiché viaggi spesso, a casa hai solo lo stretto necessario. E al di fuori del portatile e del cellulare non hai nessun altro apparecchio elettronico e nemmeno gioielli preziosi. La tua somma assicurata viene pertanto fissata a 40'000 franchi. Rinunci a qualsiasi altro complemento e per la tua mobilia domestica decidi di stipulare solo l’assicurazione di base. L’insieme di tutti questi fattori fa sì che il tuo premio sia molto basso.

Ma se, al contrario, partiamo dal presupposto che vivi assieme al o alla tua partner e due bambini in una grande casa a Zurigo, la situazione cambia radicalmente. Dato che possiedi molti oggetti di arredamento di lusso e costosi capi di abbigliamento, decidi che la tua somma assicurata sarà di 250'000 franchi. Inoltre, decidi di stipulare, oltre all’assicurazione mobilia domestica, anche un’assicurazione di responsabilità civile privata. E come ulteriore complemento opti anche per una assicurazione che copra i «furti al di fuori delle pareti di casa». Così facendo siete senz’altro protetti contro molti tipi di danni, ma tutto questo certo ha un prezzo: le assicurazioni svizzere hanno offerte adatte a questo caso per le quali il premio annuale è compreso tra i 500 franchi e i 700 franchi.

Come trovare l’assicurazione mobilia domestica più conveniente

Gli esempi di calcolo appena visti ti hanno aiutato a vedere quanto possono variare i costi per un’assicurazione mobilia domestica. E ora senza dubbio ti starai chiedendo come si fa a trovare un offerente davvero conveniente. Non è per niente facile, visto e considerato che in Svizzera esistono tante compagnie di assicurazione che, inoltre, offrono tanti tipi diversi di copertura assicurativa.

Talvolta i clienti pagano troppo perché sono sovrassicurati. Per questo la prima cosa a cui pensano le persone parsimoniose è la somma assicurata. Quanto vale la tua mobilia domestica? Vale inoltre la pena che tu ti chieda quali assicurazioni complementari ti potrebbero essere utili. Paragona i premi e rifletti bene per quale danno potrebbe convenirti optare per una soluzione del genere.

E alla fine il consiglio più importante in assoluto: fai un confronto delle varie assicurazioni svizzere per riuscire a trovare la migliore offerta. La maniera più semplice per farlo è usare il calcolatore dell’assicurazione di FinanceScout24. Così potrai paragonare comodamente tra loro i vari costi assicurativi degli offerenti svizzeri e alla fine scegliere la variante che meglio si adatta al tuo caso.

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!