Franchigia assicurazione auto: giovane donna con auto in panne

Tutto quello che bisogna sapere sulla franchigia dell’assicurazione auto

  • 04.11.2019
  • Amelia L.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Se la tua auto ha subito un danno, l’assicurazione spesso non copre il costo totale. La quota a tuo carico dipende dalla franchigia, che determina anche i premi annuali della tua assicurazione auto. Qui di seguito ecco un riepilogo delle informazioni più importanti sull’argomento.

Nozioni di base sulla franchigia di un’assicurazione auto

Iniziamo dalle basi. Vuoi stipulare un’assicurazione auto? Ovviamente devi decidere con chi. I costi annuali, ovvero i premi, variano in base al tipo di assicurazione. La tua scelta però non riguarda soltanto la compagnia, ma anche la franchigia giusta.

La franchigia indica la quota massima a tuo carico in caso di danno, a condizione che quest'ultimo sia coperto dalla tua assicurazione.

Facciamo un esempio.

  • Hai optato per una franchigia di 300 franchi svizzeri.
  • La tua auto ha subito un danno per 1'000 franchi svizzeri.
  • Tu pagherai 300 franchi e il resto è coperto dall’assicurazione.

Assicurazione auto con o senza franchigia?

Anche le diverse componenti di un’assicurazione auto sono regolamentate in modo diverso per quanto riguarda la franchigia. Lo so, sembra molto complicato. Ma leggi qui di seguito e ti chiarirai subito le idee. 

  • La stipula di un’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria. Essa copre tutte le spese in caso di incidente con un’altra auto. In questa situazione la franchigia è spesso meno flessibile, tuttavia può variare a seconda dell’assicurazione. La franchigia scelta in questi casi è per lo più di zero franchi, se l’assicurazione non prevede diversamente. 

  • La flessibilità è maggiore, invece, con la franchigia di un’assicurazione casco. La stipula di questa assicurazione può essere fatta per coprire i danni sulla propria auto. 

Qui troverai maggiori informazioni sull’assicurazione auto in Svizzera.

Assicurazione di responsabilità civile: la franchigia dipende dall’età

Ogni auto immatricolata per la circolazione stradale deve obbligatoriamente essere assicurata con un’assicurazione di responsabilità civile, che deve essere attestata anche al momento della registrazione presso il servizio della circolazione. In questo caso, la franchigia può variare a seconda della compagnia assicuratrice. Per alcune, però, valgono le stesse regole: 

  • chi ha un’età inferiore ai 26 anni è considerato in Svizzera un giovane conducente. Molte assicurazioni richiedono in questo caso una franchigia di 1'000 franchi svizzeri;
  • i neoconducenti che hanno almeno 26 anni, ma detengono una licenza di condurre da meno di due anni, pagano spesso una franchigia di 500 franchi;
  • se non sei un giovane conducente o un neoconducente, l’assicurazione di responsabilità civile spesso non prescrive alcuna franchigia. Puoi però sceglierne una volontariamente, riducendo così il premio.

Franchigia nell’assicurazione casco: controlla la tua situazione finanziaria

A seconda dell’assicurazione, la franchigia può variare fra zero e diverse migliaia di franchi. Se scegli una franchigia bassa, i premi annuali dell’assicurazione auto saranno più alti. Se vuoi ridurre i premi e dunque le spese fisse annuali, dovrai scegliere una franchigia alta.

Nel mio caso ho optato per una franchigia alta. Ciò che conta davvero, però, è essere in grado di coprire la propria franchigia in caso di incidente. Chi si orienta verso una franchigia elevata, ovviamente deve avere dei risparmi adeguati. Al momento di scegliere la franchigia è bene, quindi, valutare attentamente la propria situazione finanziaria, così come le possibili agevolazioni sui premi.

Può valere la pena una franchigia elevata con un’assicurazione casco totale

In ogni caso, conviene confrontare sempre esattamente le diverse compagnie svizzere d’assicurazione prima di prendere qualsiasi decisione in merito all’assicurazione auto. Ci sono però alcuni fatti che non si smentiscono mai.

  • Una franchigia alta con un’assicurazione casco totale ti offre agevolazioni migliori sui premi di quanto non faccia la stessa franchigia per un’assicurazione casco parziale.
  • La casco parziale copre danni provocati non per propria colpa, per esempio la grandine. Una franchigia elevata con assicurazione casco parziale ripaga, quindi, i danni che non hai causato tu.

La franchigia può variare a seconda dell’incidente

Se ti sei guardato un po’ in giro, forse saprai già che le assicurazioni casco parziale e totale offerte dalle compagnie svizzere si differenziano moltissimo.

E sapevi che la franchigia può dipendere anche dal tipo di danno? Con la mia assicurazione, per esempio, pago una franchigia di 200 franchi per la rottura dei vetri e 500 franchi per il furto. Questo significa che ogni assicurazione prevede una gradualità differente per l’ammontare della franchigia. Ecco perché anche i premi variano in base alla compagnia assicurativa.

Suggerimento: quando non dovresti utilizzare la tua assicurazione auto

Di recente, ho strisciato la mia auto in garage graffiando di brutto lo sportello. Sono andato in officina per una stima dei costi. Risultato: la spesa è appena sopra la franchigia. Ho deciso di pagare la riparazione tutta di tasca mia perché la mia assicurazione utilizza il sistema bonus-malus e, siccome non ho denunciato il danno, ho evitato l’aumento del premio. Se anche a te dovesse capitare un caso simile, verifica se ti conviene non usare l’assicurazione.

Benone! Abbiamo fatto i primi passi: ora hai le informazioni principali sulla franchigia dell’assicurazione auto. A questo punto puoi confrontare le diverse offerte delle assicurazioni svizzere. Il nostro calcolatore di premi ti darà una mano: basta inserire la franchigia desiderata con un’assicurazione casco totale o parziale e troverai l’offerta che fa per te.

Calcolare la tua assicurazione auto

Hai una nuova auto? Congratulazioni! Ora ti manca soltanto l’assicurazione giusta.

Confrontare le offerte