Credito senza verifica della solvibilità - FinanceScout24

Posso accendere un credito in Svizzera senza verifica della solvibilità?

  • 23.01.2020
  • Ben M.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Nessun dubbio: accendere un credito senza la verifica di solvibilità sarebbe più rapido e semplice. Ma non sarebbe per niente una buona idea – qui ti spiego perché e ti mostro le alternative esistenti.

Nessun credito senza verifica della solvibilità

La legge federale sul credito al consumo prescrive che per ogni richiesta di credito avvenga una verifica della solvibilità. Ciò serve a tutelare entrambe le parti da qualcosa che non vuole nessuno: che tu non possa restituire il credito. Il creditore fa di tutto per evitare che questo accada perché in tal caso perderebbe i suoi soldi. E per questo verifica la tua situazione finanziaria, il tuo stile di vita e il tuo comportamento di pagamento, prima di concederti un credito – in effetti nulla di più logico, anche tu probabilmente non daresti un sacco di soldi a uno sconosciuto tanto per farlo. Un ruolo importante di questa verifica della solvibilità è svolto dalla Centrale per le informazioni di credito, o ZEK. Infatti, se hai registrazioni negative presso la ZEK il creditore ci penserà due volte prima di prestarti dei soldi. Poiché concedere troppo spesso crediti alle persone sbagliate prima o poi conduce alla rovina – una seria verifica della solvibilità è chiaramente nel suo interesse. Attenzione però: la verifica serve anche a te.

Perché la verifica della solvibilità è nel tuo interesse

La legge federale sul credito al consumo esiste anche per proteggerti dal sovraindebitamento. Avere troppi debiti non è uno scherzo: una volta caduti nella trappola del debito, è molto difficile uscirne. Ma niente paura, questa legge esiste proprio per impedire che tu possa cadere in questo vortice negativo. E per questo è vietato concedere un credito senza prima fare una verifica della solvibilità, affinché tu riceva solo la somma che sarai in grado di restituire. Una seria valutazione della capacità di credito è quindi anche nel tuo interesse – qualsiasi altra cosa sarebbe solo assai negligente. Per questo ti raccomando di stare molto alla larga da offerte tipo ‘credito immediato senza verifica della solvibilità’, perché queste offerte non si attengono alle leggi che sono state fatte per proteggerti. Potresti fare davvero un gran capitombolo!

La cerchia di amici come alternativa

Effettivamente, esiste un’altra possibilità di ottenere un credito in maniera assolutamente legale senza nessuna verifica della solvibilità: farsi prestare dei soldi dai parenti o dagli amici. In caso di prestito tra privati, infatti, vale la cosiddetta libertà contrattuale – significa che siete voi a decidere secondo quali regole avverrà il rimborso del credito, quanti interessi saranno dovuti, ecc. A volte conviene anche alla controparte: facciamo finta (senza nessuna formula complicata di interessi annuali) che ti servano 20 000 franchi. E che un conoscente stretto sul suo conto di risparmio abbia abbastanza soldi di cui al momento non ha bisogno. Il suo problema è che a causa dell’attuale situazione sui mercati questi risparmi gli frutteranno solo interessi del 0,5%. Tu, invece, dovresti pagare il 5% per un credito privato. Se vi incontrate a metà strada e concordate che su questi 20 000 franchi tu gli paghi il 2% di interessi ne approfittate entrambi: il tuo amico guadagna 400 franchi invece di 100, e tu ne paghi 400 invece di 1000. Niente male, no? Ad ogni buon conto, i soldi sono sempre un tema difficile, per questo ti consiglio comunque di fissare per iscritto i dettagli (somma, interesse, rata, frequenza delle rate, fine) del vostro accordo, affinché entrambi abbiate una garanzia. Così evitate che l’accordo finisca in una lite solo perché nessuno ha pensato di fissarlo per iscritto.

A noi di FinanceScout24 non interessa una rapida massimizzazione dei guadagni che finisca male. Per questo collaboriamo solo ed esclusivamente con imprese serie che rispettano la legge ed eseguono una corretta verifica della solvibilità. Non è un’angheria, bensì serve a tutelare te e i nostri partner da situazioni spiacevoli. Se paragoni le offerte usando il nostro calcolatore del credito ti assicuro che troverai un credito che fa per te.

Richiedere tuo credito: confronta online gli offerenti svizzeri

Vuoi richiedere un credito in Svizzera? Ti aiutiamo noi: confronta in un paio di clic le condizioni dei vari offerenti in Svizzera e richiedi il tuo credito online, è semplice!

Confrontare le offerte