Assicurazione di responsabilità civile privata

L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria in Svizzera?

  • 09.09.2021
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Avere un'assicurazione di responsabilità civile privata in Svizzera non è strettamente obbligatorio. Ciononostante, la maggior parte della gente ce l’ha – e per un buon motivo: leggi in questo articolo come mai ha senso avere una assicurazione di responsabilità civile e dove trovi l’offerta migliore.

Una piccola svista fa presto a costare cara. Immagina di essere in bicicletta e di strisciare per sbaglio un’auto di lusso parcheggiata. Una manovra del genere può fare un buco non solo nella vernice dell’auto, ma anche nel tuo portafoglio. Se, infatti, sei il causatore, dovrai rispondere anche dei danni da te causati a terzi – anche se non lo hai fatto apposta. Soprattutto gli infortuni in cui sono coinvolte anche persone comportano spesso costi di diverse centinaia di migliaia di franchi. 

E proprio per situazioni di questo tipo esiste in Svizzera l’assicurazione di responsabilità civile privata. Questa assicurazione copre i casi di danni a terzi e negli esempi sopra illustrati si assumerebbe i costi derivanti. Questa assicurazione può evitare la tua rovina finanziaria.

Cerchi un'assicurazione di responsabilità civile privata?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!

È assolutamente obbligatorio avere una assicurazione di responsabilità civile privata in Svizzera?

Secondo le norme di legge della Svizzera, l’assicurazione di responsabilità civile privata non è obbligatoria. Ciò significa che puoi decidere liberamente se stipulare un’assicurazione di questo tipo o no. Questa libertà di scelta non vale, in Svizzera, per tutte le assicurazioni: per esempio, per tutte le persone è obbligatorio per legge avere un’assicurazione di malattia.

Per chi guida un’auto o una moto è inoltre obbligatorio avere una cosiddetta assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore. Anche se questa assicurazione ha un nome simile a quello dell’assicurazione di responsabilità civile privata, essa copre sinistri completamente diversi. Poiché non sempre è facile capire la differenza e talvolta ci può essere confusione, abbiamo pubblicato per te un articolo separato sul tema.

La responsabilità civile conviene anche se non è obbligatoria

In Svizzera circa il 90% di tutte le persone aventi diritto hanno un’assicurazione di responsabilità civile. Il motivo è presto spiegato: pagando ogni anno mediamente un premio di meno di 200 franchi si è assicurati contro danni che possono costare milioni. È un ottimo affare e per questo io consiglio a tutti di stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. 

E molto importante: l’assicurazione di responsabilità civile privata è utile anche se al momento hai pochi soldi in banca. Perché in caso di danno tu risponderai non solo con il tuo patrimonio attuale, bensì anche con quello futuro. Che cosa significa ciò in concreto? Significa che se causi un danno ma non sei assicurato potrebbe anche succedere che ti venga trattenuta ogni mese una parte del tuo salario. Se opti di non stipulare nessuna assicurazione di responsabilità civile privata ti raccomando di tenere bene a mente questo pericolo!

Ecco quanto costa la tua assicurazione di responsabilità civile privata

Rispetto alle altre assicurazioni, i premi dell’assicurazione di responsabilità civile di solito sono bassi. In Svizzera esistono vari offerenti e puoi optare per chi preferisci. La cosa più facile è usare il confronto tra assicurazioni di FinanceScout24. Qui bastano alcuni clic per scoprire quanto ti verrebbe a costare un’assicurazione di responsabilità civile privata. Tra l’altro, se convivi con qualcuno o hai figli potrai includere anche queste persone nella tua assicurazione. 

E con questo abbiamo toccato tutti i punti più importanti. Ora spero tu comprenda come mai raccomando a tutti i miei conoscenti e parenti di fare un’assicurazione di responsabilità civile. Certo, lo stato non ci costringe a farlo, ma con un premio così basso questa assicurazione conviene in tutti i casi. Per questo ti consiglio di dare un’occhiata alle offerte sul nostro portale di confronto. Così ti farai un’idea di cosa offrono le assicurazioni svizzere. E magari potrai trovare un’offerta più vantaggiose della tua assicurazione attuale!