FinanceScout24

Come funziona l’assicurazione biciclette in Svizzera

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Oggiogiorno, in Svizzera le biciclette sono più popolari che mai. Non solo le mountain bike e le biciclette da corsa, ma anche le e-bike vengono usate sempre più spesso. Ma come sono assicurate? Qui ti mostro quale assicurazione paga in caso di danno e quali assicurazioni complementari convengono.

Che si tratti di fare una gita con la propria e-bike o di andare in città in bicicletta: le biciclette sono davvero un mezzo di trasporto fantastico. E per questo è terribile se la tua bicicletta improvvisamente si rompe o addirittura viene rubata. Proprio quando si tratta di una e-bike o di biciclette da corsa, si fa presto a parlare di costi di migliaia di franchi. In questo articolo ci concentriamo sui danni più frequenti e su quanto c’è da sapere sull’assicurazione biciclette in Svizzera.

Chi paga se ti rubano la bici?

In tutta la Svizzera, ogni anno vengono segnalati decine di migliaia di furti di biciclette. Probabilmente, in realtà i furti sono molto di più. I ladri di biciclette, infatti, agiscono in maniera sempre più professionale e sono in grado di scassinare lucchetti per bici in pochi secondi.

Se qualcuno si prende la tua bici senza che nessuno se ne accorga, si parla di un «furto semplice». Il «furto semplice a casa» è incluso nella copertura offerta dal pacchetto base della tua assicurazione mobilia domestica. Cosa significa in concreto? Che se qualcuno ruba la tua bicicletta dal tuo garage riceverai un risarcimento dalla tua assicurazione mobilia domestica.

Invece, se il furto della tua bicicletta avviene fuori casa, il danno non è automaticamente coperto dall’assicurazione mobilia domestica. In questo caso hai bisogno dell’assicurazione complementare «furto semplice fuori casa». E se da un lato questo fa aumentare il tuo premio d’assicurazione, dall’altro sei sicuro di ricevere un risarcimento se, per esempio, qualcuno ti ruba la bicicletta alla stazione.

Di norma, l’assicurazione mobilia domestica paga il prezzo a nuovo di un oggetto. In altre parole, ricevi abbastanza soldi per ricomprarti la stessa bicicletta nuova. Ma per ottenere questo risarcimento dall’assicurazione devi imperativamente denunciare il furto alla polizia. Ed ecco un’altra cosa importante: la tua assicurazione ti risarcirà l’intero importo solo se non hai agito per negligenza. Facciamo un esempio: se lasci la tua bicicletta di notte in stazione e senza lucchetto, se te la rubano l’assicurazione non ti accorderà il risarcimento completo.

Un caso speciale: furto di una e-bike

Se la tua bicicletta ha la pedalata assistita elettrica valgono altre regole. Le modalità di gestione di un furto di e-bike variano da un lato in funzione della società di assicurazioni, dall’altro dalla potenza della bici stessa: spesso, infatti, le bici elettriche per le quali è necessario avere una licenza di condurre un ciclomotore non sono coperte dall’assicurazione mobilia domestica. Può eventualmente convenire, in questi casi, stipulare una assicurazione casco parziale per veicoli a motore, un’assicurazione oggetti di valore o un’assicurazione specifica per biciclette. Se hai già un’assicurazione, troverai tutti i dettagli nelle tue Condizioni di Assicurazione. Oppure puoi chiedere direttamente all’assicurazione qual è la loro modalità di gestione di un eventuale danno.

Premunisciti oggi stesso

Dopo il furto di una bicicletta, spesso per le persone colpite è difficile fornire alla polizia tutti i dati importanti. Così la probabilità di rivedere la propria due ruote diminuisce. Per questo motivo, scriviti assolutamente il numero di telaio della tua bici, il modello preciso e il colore. Anzi: fai una foto della bicicletta, così avrai un buon punto di partenza ed eventualmente qualcosa da pubblicare nelle reti sociali. Ti consiglio inoltre di investire in un buon lucchetto e, se possibile, di lasciare sempre la bicicletta in luoghi sorvegliati.

Questa assicurazione copre i danni se fai un incidente in bici

Immagina di pedalare velocemente con la tua bicicletta per la città. A una svolta fai appena in tempo ad accorgerti di un ostacolo e ad evitarlo. Ma così facendo causi danneggi un’auto parcheggiata e causi un danno di migliaia di franchi. Devi pagare tutto tu?

È proprio per frangenti del genere che esiste l’assicurazione di responsabilità civile privata. Questa assicurazione copre i danni che tu causi a terzi. Quando si stipula un’assicurazione di responsabilità civile privata, viene fissata una somma assicurata massima. Di solito si tratta di una somma di milioni che indica la somma massima che la tua assicurazione paga in caso di infortunio avvenuto non per tua colpa. Anche in questo caso, se agisci per negligenza è probabile che il risarcimento sarà più basso del previsto.

Infine, quando si tratta di e-bike potenti esiste una regola speciale: se la tua bici ha la pedalata assistita anche a più di 25 km/h o il suo motore ha una potenza superiore a 500 watt, per usarla hai bisogno di una licenza di condurre un ciclomotore. E anche di una assicurazione di responsabilità civile moto. Che in Svizzera è obbligatoria.

Quali vantaggi offre un’assicurazione biciclette?

Oggigiorno sono molte le società che offrono speciali assicurazioni biciclette. Queste assicurazioni coprono vari tipo di danni. Di solito, si è assicurati non solo contro il furto, bensì anche contro i danni accidentali. Inoltre, varie assicurazioni offrono anche l’assistenza in caso di panne specificatamente per biciclette.

Eventualmente potrebbe convenirti stipulare anche una assicurazione casco mobilia domestica. Questo tipo di assicurazione ti risarcisce in caso di danni accidentali alla tua bicicletta e a volte addirittura in caso di smarrimento. Ma mi raccomando: stai attento a non essere doppiamente assicurato per la stessa tipologia di danno!

Il confronto tra varie assicurazioni biciclette svizzere

Dopo tutta questa introduzione, ora senza dubbio ti starai chiedendo quale sia l’assicurazione che meglio fa al caso tuo: meglio fare una assicurazione casco mobilia domestica o, invece, optare per un’assicurazione complementare «furto semplice a casa»? Chi offre assicurazioni biciclette in Svizzera? E dovresti stipulare due assicurazioni separate - mobilia domestica e responsabilità civile privata - o preferire invece il pacchetto che le include entrambe, chiamato anche assicurazione economia domestica?

Per fortuna, basta un click per trovare la risposta a tutte queste domande. Con il calcolatore dell’assicurazione di FinanceScout24, paragonare tra loro le migliori offerte in Svizzera è facile. Basta inserire un paio di dati chiave e ti mostriamo subito le offerte più adatte alle tue esigenze. Ovviamente, senza dimenticare la tua bicicletta e le assicurazioni complementari che desideri.

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!