Autoversicherung Autodiebstahl: Mann findet Auto nicht

Il casco parziale basta per il furto d’auto?

  • 15.03.2021
  • Amelia L.
  • Tempo di lettura: 4 min.

Fa sempre arrabbiare se ti rubano qualcosa. Ma se si tratta dell’auto non solo perdi la tua mobilità, ma anche un sacco di soldi – se non hai la giusta copertura assicurativa. In questo caso, prevenire è certamente meglio che curare.

Anche in Svizzera ci sono ladri d’auto

In Svizzera i ladri d’auto possono aspettarsi fino a cinque anni di galera – se il furto è fatto con professionalità nel reato, la misura della pena può arrivare addirittura fino a dieci anni. Evidentemente, però, neanche la prospettiva di un lungo soggiorno dietro le sbarre spaventa tutti i delinquenti: ogni anno in Svizzera vengono rubate oltre 1‘000 auto. Un numero spaventosamente alto, vero? Che fare, quindi, se un brutto giorno la tua macchina sparisce?

Denuncia subito il furto d’auto sia alla polizia che all’assicurazione

Ora invece simuliamo il peggiore dei casi: la tua macchina è stata rubata. Tanto per cominciare, non è per niente una cosa piacevole – adesso puoi tranquillamente sfogarti con qualche imprecazione che faremo meglio a non scrivere per esteso. Ma poi è importante agire in maniera coerente:

  • Chiama per prima cosa la polizia: da un lato per escludere con sicurezza che per questa volta te la stai cavando con un occhio nero perché, magari, la tua auto è solo stata rimossa. Se non è così, le autorità avvieranno immediatamente le indagini.
  • Proprio come notifichi un incidente alla tua assicurazione, così dovrai anche informarla immediatamente del fatto che la tua auto è stata rubata. La cosa migliore è trasmetterle subito anche il rapporto della polizia.
  • Se si tratta di un veicolo in leasing devi quindi informare subito del furto anche la ditta di leasing.
  • Devi anche denunciare l'incidente all'ufficio del traffico stradale.

Ricordati che forse i furfanti si sono presi non solo la macchina – se per esempio tenevi il passaporto nel vano portaoggetti, alla polizia dovrai denunciare anche questo furto.

Il furto d’auto è coperto da un’assicurazione casco totale o casco parziale

Se la tua auto è stata rubata, ovviamente non la puoi più usare. Per questo motivo, per l’assicurazione il furto d’auto equivale ad un danno totale. Sei coperto se possiedi un’assicurazione casco parziale o un’assicurazione casco totale. Ma naturalmente l’assicurazione non ti rimborserà la somma che avevi pagato per comprare la macchina. In fondo, la macchina l’hai usata e per questo il suo valore nel frattempo è diminuito. Per questo, l’assicurazione farà una stima del valore della tua auto al momento del furto – il cosiddetto valore attuale. E questo sarà l’importo che riceverai dall’assicurazione (se non hai stipulato un'assicurazione contro questo).

A proposito: la maggior parte delle assicurazioni casco copre il danno anche se al momento del furto eri con la tua auto all’estero. È comunque sempre meglio, prima di partire per un viaggio al mare, chiarire il tutto con l’assicurazione.

L’occasione fa l’uomo ladro

Sarà assai difficile che tu riesca a impedire che un ladro d’auto professionista ti rubi la macchina – ma senz’altro ci sono un paio di cose che puoi fare per far sì che andarsene con la tua macchina sia più difficile per tutti gli altri. Infatti, bastano un paio di semplici accorgimenti per dissuadere la maggior parte dei ladri:

  • Se possibile, lascia la tua auto in un garage chiuso a chiave: sono pochi i ladri che decidono di perdere tempo prezioso per scassinare la porta del garage.
  • Anche una strada ben popolata fa miracoli, visto che senz’altro nessuno ha voglia di mettersi a scassinare un’auto davanti ad un pubblico.
  • Bloccaruote e bloccavolante svolgono una funzione altrettanto deterrente contro i ladri d’occasione.
  • Non lasciare nessun oggetto di valore – e in nessun caso la chiave di riserva – in macchina (gli effetti personali possono essere assicurati contro il furto attraverso un'aggiunta alla tua assicurazione auto o attraverso la tua assicurazione economia domestica).
  • Se la tua auto è dotata di un sistema keyless sussiste il pericolo che il ladro abbia copiato il segnale radio e possa sbloccare l’auto. C’è un trucco molto semplice per impedire che ciò accada: avvolgi la chiave della macchina in pellicola in alluminio e quando esci dall’auto il sistema è bloccato e sicuro.
  • Una misura che non impedisce il furto ma rende più facile ritrovare la macchina rubata è un sistema di localizzazione GPS. Chiedi al tuo rivenditore d’auto quali sono le opzioni possibili per dotarne anche la tua macchina.
  • E per finire la regola più semplice: quando esci dalla macchina, chiudi sempre a chiave la portiera – anche se sei al distributore di benzina e vuoi solo comprarti in fretta qualcosa da bere. Se non lo fai e la tua auto viene rubata, la compagnia di assicurazione può rifiutarsi di pagarti per negligenza. Quindi questi pochi secondi di sforzo valgono in ogni caso!

Le assicurazioni casco parziale e totale non sono obbligatorie. Ma, come abbiamo appena visto, sono la tua ancora di salvezza contro il danno totale in caso di furto dell’auto. Per questo motivo faresti bene a riflettere attentamente e decidere se correre il rischio di viaggiare senza assicurazione casco. Guardati le relative offerte, così avrai un’ampia gamma di opzioni possibili per poi decidere.