Credit Score

Tutto quello da sapere sul proprio credit score

  • 04.11.2019
  • Ben M.
  • Tempo di lettura: 3 min.

A ogni richiesta di credito viene calcolato il credit score (punteggio di credito) del richiedente. Scopri qui di cosa si tratta, perché questo valore è importante e come è possibile influenzarlo.

Sono lontani i tempi in cui gli istituti di credito svizzeri approvavano ogni richiesta di credito. Ora sono diventati molto pignoli. Ciò significa, in concreto, che se non hanno la certezza che riscatterai il prestito per tempo, non ti concederanno nessun credito. Oppure lo faranno ma a condizioni per te molto svantaggiose.

Nella verifica della tua solvibilità il calcolo del punteggio di credito svolge un ruolo importante. Ma di che si tratta? Il credit score è un numero che descrive la propria affidabilità creditizia. Esso indica quanto sia probabile che rimborserai il credito ottenuto entro i termini convenuti. Più alto è lo score, tanto migliori le possibilità di ottenere un credito.

Grazie al credit score, la verifica della solvibilità avviene in maniera efficiente e obiettiva. Infatti il credit score è calcolato in base a un modello fisso e a vari fattori e valori statistici. Non serve a molto, quindi, essere simpatici o avere altri bonus. Qui di seguito ti spiego cosa conta davvero nel calcolo di questo punteggio di credito.

Criteri di calcolo del credit score

Ora in effetti mi piacerebbe poterti dire una formula per il calcolo del credit score. Purtroppo, però, gli istituti di credito non dichiarano come valutano i diversi valori. È un segreto molto ben custodito. Inoltre, in questo calcolo non viene applicato nessuno standard: i vari creditori tengono conto di fattori diversi che incidono diversamente sul tuo punteggio. Nulla di strano, quindi, se diversi istituti di credito ti assegnano diversi punteggi di credito. E comunque non te li sveleranno mai e non ti daranno nessun'altra informazione.

Yes, volle Punktzahl!

Anche se non ho alcuna formula esatta per il calcolo del credit score, naturalmente so quali sono le cose che contano per i fornitori di credito. Per esempio i dati presi dalle banche dati sulla solvibilità, gestite da ditte che memorizzano le informazioni sulle abitudini di pagamento di ognuno. Queste banche dati sanno, per esempio, se onori sempre i tuoi pagamenti puntualmente o se, invece, sei spesso in ritardo. Sul calcolo del credit score influiscono inoltre anche i dati registrati nella Centrale per le informazioni di credito (ZEK). Qui vengono memorizzate le informazioni sugli obblighi (i debiti) e le richieste di credito precedenti – quella accettate e quelle rifiutate. Anche i dettagli sulle modalità di pagamento seguite sono registrati nella ZEK. Quindi, prima di inviare una richiesta, appura assolutamente se rispetti tutti i requisiti per l’assegnazione di un credito. Le richieste inviate a casaccio e quelle rifiutate, infatti, potrebbero influenzare negativamente il proprio punteggio. Anche i dati del proprio estratto del registro esecuzioni e fallimenti contano: ottenere un credito nonostante procedimenti esecutivi è possibile, ma non sempre facile. Infatti, essi peggiorano il proprio credit score. In sostanza, il miglior credit score possibile si ottiene quando tutti i dati dimostrano che in passato hai sempre tenuto sotto controllo la tua situazione finanziaria.

Nel calcolo del punteggio di credito si tiene infine conto anche dei dati personali. Per esempio, essere sposati e lavorare da tanto tempo per la stessa ditta di solito fa migliorare il proprio credit score. Ma lo ripeto: i vari istituti calcolano il credit score in maniere diverse, per questo conviene sempre analizzare attentamente le diverse offerte.

Sulla nostra piattaforma di credito trovi offerte di credito svizzere adatte a te e al tuo credit score. Naturalmente puoi paragonare le varie opzioni tra loro senza nessun impegno.

Quanto influisce il calcolo del credit score in Svizzera?

L’istituto di credito decide se accettare la tua richiesta di credito in base al credit score. E non finisce qui: il tuo score influisce anche sull’ammontare dei tassi di interesse che ti vengono imposti e quindi sui tuoi costi del credito. Chi ha un buon credit score, dunque, risparmia molto denaro.

Ma il credit score non è importante solo quando si tratta della concessione di un credito. Quando, per esempio, vuoi stipulare un contratto di telefonia mobile o acquistare prodotti online, avviene una verifica simile. Questo punteggio può quindi influire sulla tua vita quotidiana.

Per sapere quali informazioni sono state raccolte dai gestori di queste banche dati, basta chiederglielo direttamente. Le due banche dati sulla solvibilità più note si chiamano CRIF e Intrum. Per avere informazioni sul proprio conto, basta compilare il relativo modulo sul loro sito web e inviarlo via mail assieme ad una copia del proprio documento di identità.

Dato che ogni istituto di credito calcola il credit score in modo diverso, fare un attento confronto tra i vari istituti conviene sempre. Il modo più facile è con la nostra piattaforma di credito che ti presenta offerte personalizzate di vari istituti di credito. Naturalmente sono qui per te, se hai altre domande sul tema.

Richiedere tuo credito: confronta online gli offerenti svizzeri

Vuoi richiedere un credito in Svizzera? Ti aiutiamo noi: confronta in un paio di clic le condizioni dei vari offerenti in Svizzera e richiedi il tuo credito online, è semplice!

Confrontare le offerte