Come assicurare nel modo corretto la propria vettura in leasing

  • 04.11.2019
  • Sandra B.
  • Tempo di lettura: 4 min.

Hai un’auto in leasing? È la tendenza del momento. Lo fanno in molti, anch’io per esempio. E sono diventato abile a risparmiare sulle assicurazioni per i veicoli in leasing e a capire gli obblighi che devo rispettare. Vuoi imparare a farlo anche tu? Allora seguimi!

Bolide sportivo, moto dei sogni o auto familiare: poco importa, spesso bisogna dare fondo alle proprie tasche per permettersene una. Ecco perché sempre più svizzeri ricorrono al leasing invece che all'acquisto dell’auto. Circa una vettura nuova su due in Svizzera è presa in leasing, quasi il doppio rispetto a dieci anni fa. Leasing significa che il veicolo rimane di proprietà della società di leasing e tu lo utilizzi pagando rate mensili. Nella maggior parte dei casi, in questo modo il costo totale alla fine è superiore rispetto all’acquisto, per contro però con il leasing si evita la grossa spesa iniziale.

Assicurazioni importanti per il tuo veicolo in leasing

Un’altra voce di spesa importante sono le assicurazioni per l’auto o la moto in leasing. Queste assicurazioni sono sempre richieste.

Responsabilità civile e casco totale obbligatorie

 Poiché il veicolo in leasing non ti appartiene, ci sono obblighi ben definiti. Le società di leasing in Svizzera richiedono un’assicurazione casco totale abbastanza cara, anche per le vetture d’occasione. La casco totale copre fra l’altro i danni alla vettura da te provocati, per esempio in seguito a un incidente. È poi richiesta anche l’assicurazione di responsabilità civile, obbligatoria in Svizzera per tutti i proprietari di veicoli. Questa assicurazione copre i danni provocati ai veicoli di altre persone.

Suggerimento: confronta diverse assicurazioni per l’auto in leasing

Ti consiglio di confrontare le offerte sul leasing perché possono essere strutturate in maniera molto diversa: alcune, per esempio, potrebbero già includere nella rata mensile la casco completa. Devi però fare attenzione perché, se confronti i diversi premi, troverai spesso offerte più convenienti dalla concorrenza. Se stipuli tu stesso un’assicurazione per la tua vettura in leasing, devi informare immediatamente la società di leasing, alla quale invierai il numero di polizza e una copia della licenza di circolazione. La tua assicurazione emetterà quindi il cosiddetto modulo di cessione per la tua società di leasing, con il quale ti impegni a cederle le prestazioni assicurative.

L’assicurazione casco totale spesso è più cara per le auto in leasing

Quando ho confrontato i premi di varie assicurazioni svizzere, mi sono accorto che un’assicurazione casco totale per un veicolo in leasing, sia esso auto o moto, è spesso più cara che per un veicolo acquistato. Talvolta la differenza di prezzo può essere anche del 25 %! Come mai? Statisticamente i veicoli in leasing hanno costi maggiori. Se sei proprietario del veicolo puoi decidere liberamente se far riparare o meno un danno. Nel caso del leasing, invece, è obbligatorio se, al termine del contratto di leasing, ridai indietro il veicolo. Per questa ragione, con un veicolo in leasing, devi anche riflettere con attenzione a quanto deve ammontare la franchigia e se, al termine del periodo di leasing, intendi acquistare la vettura per il suo importo residuale o no.

Credito privato invece del leasing? Una casco totale è comunque utile!

Non vuoi prendere l’auto in leasing, ma preferisci un credito privato? Anche qui il credito è rimborsato a rate però, a differenza del leasing, il veicolo è immediatamente tuo. La legge non prescrive, dunque, alcun obbligo di assicurazione casco totale, che però è utile in molti casi. Se, per esempio, provochi un incidente e il tuo veicolo subisce un danno totale, devi continuare a pagare le rate mensili anche se non lo puoi più utilizzare.

Crediti a confronto

La maggior parte dei contratti di leasing prescrive chiaramente le assicurazioni richieste. Tuttavia ti consiglio di confrontare i diversi offerenti proprio perché i premi delle assicurazioni casco totale sono spesso elevati. Un errore può costare davvero caro. Ogni assicurazione svizzera considera diversamente i veicoli in leasing e la scelta giusta ti consente di risparmiare molti soldi nel corso degli anni. Qui puoi confrontare online i premi dei diversi offerenti e trovare, così, l’assicurazione ottimale per il tuo veicolo.

Calcolare la tua assicurazione auto

Hai una nuova auto? Congratulazioni! Ora ti manca soltanto l’assicurazione giusta.

Confrontare le offerte