Abbiamo modificato la nostra politica sulla privacy a partire dall'11 novembre 2021. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Autoversicherung für Elektroautos: Kind lädt Auto

Come risparmiare con l’assicurazione se hai un’auto elettrica

  • 18.11.2021
  • Amelia L.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Le auto a propulsione elettrica o ibrida sono certo ancora un prodotto di nicchia – ma in costante crescita. Un veicolo a basse emissioni, infatti, non solo rispetta l’ambiente, ma anche il tuo portafogli.

I veicoli a propulsione elettrica e ibrida diventano sempre più popolari

«Io credo nel cavallo. L'automobile non è nient'altro che un fenomeno transitorio», pare abbia detto intorno al 1900 l’imperatore Guglielmo II di Germania sul futuro della mobilità. Ma la storia dimostra che in questo caso ha puntato sul cavallo sbagliato: con l'invenzione del motore a combustione, l’automobile ha iniziato a celebrare il suo inarrestabile trionfo ed è oggi parte integrante della nostra società.

Ma da qualche tempo l’auto per così dire tradizionale sta perdendo sempre più terreno a vantaggio di una nuova alternativa: sono in arrivo i veicoli elettrici o ibridi. Certo, le differenze non si vedono a colpo d’occhio, poiché si celano soprattutto nell’interno del veicolo – ma gli effetti di questa evoluzione sono innegabili.

Meno emissioni di CO2

La differenza principale è data dal fatto che nei motori delle auto elettriche non avviene nessun processo di combustione. Quindi esse emettono meno CO2 delle macchine a benzina o diesel. In altre parole: sono più ecocompatibili – sempre che, nota bene, la corrente necessaria per usarle sia prodotta con metodologie altrettanto rispettose del clima.

L’auto elettrica non è affatto un’invenzione nuova: già nel 1971 il veicolo elettrico denominato «Boeing Lunar Roving Vehicle» viaggiava… sulla Luna, guidato da un astronauta.

Assicurazione speciale per auto elettriche

Già da tempo il rispetto dell’ambiente non è più solo una cosa da hippie, anzi è un elemento di cui si tiene conto sempre più in decisioni di qualsiasi tipo. Ciò dipende naturalmente anche dal fatto che questo tipo di condotta viene sovvenzionata dal governo e dalle imprese. E come? Esatto: attraverso il portafogli.

Questo vale anche per la tua auto: molte società di assicurazione incoraggiano una condotta rispettosa dell’ambiente concedendo uno sconti sul premio assicurativo a chi decide di guidare a basse emissioni. Alcune offrono addirittura assicurazioni auto specificatamente ideate per le auto elettriche. Esse includono, oltre all’assicurazione di responsabilità civile e all’assicurazione casco parziale o casco totale anche la copertura di eventuali danni alla batteria – e talvolta sono a più buon prezzo delle assicurazioni per auto «normali».

Inoltre, se opterai per un’auto a propulsione elettrica o ibrida in alcuni Cantoni pagherai imposte sui veicoli a motore molto più basse (o non le pagherai affatto).

Un confronto tra i premi delle assicurazioni auto conviene sempre – e con un’auto elettrica o ibrida probabilmente avrai ancora altri vantaggi. Farai qualcosa non solo per l’ambiente, ma anche per il tuo portafogli… senza dubbio esistono misure per ridurre i costi di gran lunga più spiacevoli.

Confronta le assicurazioni auto in Svizzera

Cerchi un’assicurazione per la tua auto? E allora andiamo!

Confrontare le offerte