Domande e risposte frequenti sull’assicurazione di responsabilità civile privata

Qui rispondiamo in maniera chiara e concisa alle domande più importanti sull’assicurazione di responsabilità civile privata – per informazioni più dettagliate vai alla nostra guida.

Vorrei sapere...

L’assicurazione di responsabilità civile privata è obbligatoria?

No, stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata è facoltativo. Anche se senz’altro è altamente raccomandabile farlo: se causi un danno a qualcuno (anche se lo fai involontariamente), a rispondere del danno poi sarai tu – e non solo con il tuo intero patrimonio, bensì anche, a seconda dei casi, con il tuo salario futuro.

La mia assicurazione di responsabilità civile privata è valida anche all’estero?

Sì, di solito sì. Ma è sempre meglio verificarlo poco prima di partire (e se necessario stipulare un’assicurazione complementare per l’estero).

Che differenza c’è tra l’assicurazione di responsabilità civile privata e l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore?

Entrambe queste assicurazioni servono a proteggerti dai costi insorti per danni da te causati ad altre persone o alle cose altrui. A differenza dell’assicurazione di responsabilità civile privata, però, l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore è obbligatoria: senza questa assicurazione nessun veicolo a motore può andare in strada.

Se sono detentore di cani devo avere un’assicurazione di responsabilità civile speciale?

Dipende: in alcuni Cantoni l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per i detentori di cani, in altri no. Per i detentori di cani si tratta comunque di un’assicurazione raccomandabile: se il tuo amico a quattro zampe morde la gamba del postino, sarai tu a risponderne. Alcune assicurazioni coprono automaticamente la detenzione di cani – e spesso alla firma del contratto ti chiederanno se hai un cane. Altrimenti puoi sempre stipulare un’assicurazione complementare adatta.

L’assicurazione di responsabilità civile privata prevede una franchigia?

Sì, accanto alla franchigia della tua assicurazione economia domestica anche l’assicurazione di responsabilità civile privata prevede una franchigia. La franchigia è l’importo che l’assicurato deve pagare quando riceve un risarcimento dall’assicurazione in caso di danno. Per molte compagnie di assicurazione, l’importo standard della franchigia è di 200 franchi, ma spesso su richiesta è possibile ridurla fino a 0 franchi. Importante in tal senso: per i danni ai locali presi in affitto talvolta è definita una franchigia separata.