Domande e risposte frequenti sull’assicurazione di responsabilità civile privata

Qui rispondiamo in maniera chiara e concisa alle domande più importanti sull’assicurazione di responsabilità civile privata – per informazioni più dettagliate vai alla nostra guida.

Vorrei sapere...

  • L’assicurazione di responsabilità civile privata è obbligatoria?

    No, stipulare un’assicurazione di responsabilità civile privata è facoltativo. Anche se senz’altro è altamente raccomandabile farlo: se causi un danno a qualcuno (anche se lo fai involontariamente), a rispondere del danno poi sarai tu – e non solo con il tuo intero patrimonio, bensì anche, a seconda dei casi, con il tuo salario futuro.

  • La mia assicurazione di responsabilità civile privata è valida anche all’estero?

    Sì, di solito sì. Ma è sempre meglio verificarlo poco prima di partire (e se necessario stipulare un’assicurazione complementare per l’estero).

  • Che differenza c’è tra l’assicurazione di responsabilità civile privata e l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore?

    Entrambe queste assicurazioni servono a proteggerti dai costi insorti per danni da te causati ad altre persone o alle cose altrui. A differenza dell’assicurazione di responsabilità civile privata, però, l’assicurazione di responsabilità civile per i veicoli a motore è obbligatoria: senza questa assicurazione nessun veicolo a motore può andare in strada.

  • Se sono detentore di cani devo avere un’assicurazione di responsabilità civile speciale?

    Dipende: in alcuni Cantoni l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per i detentori di cani, in altri no. Per i detentori di cani si tratta comunque di un’assicurazione raccomandabile: se il tuo amico a quattro zampe morde la gamba del postino, sarai tu a risponderne. Alcune assicurazioni coprono automaticamente la detenzione di cani – e spesso alla firma del contratto ti chiederanno se hai un cane. Altrimenti puoi sempre stipulare un’assicurazione complementare adatta.

  • L’assicurazione di responsabilità civile privata prevede una franchigia?

    Sì, accanto alla franchigia della tua assicurazione economia domestica anche l’assicurazione di responsabilità civile privata prevede una franchigia. La franchigia è l’importo che l’assicurato deve pagare quando riceve un risarcimento dall’assicurazione in caso di danno. Per molte compagnie di assicurazione, l’importo standard della franchigia è di 200 franchi, ma spesso su richiesta è possibile ridurla fino a 0 franchi. Importante in tal senso: per i danni ai locali presi in affitto talvolta è definita una franchigia separata.

Cerchi un'assicurazione di responsabilità civile privata?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!