Assicurazione di responsabilità civile privata

L’assicurazione di responsabilità civile privata paga quando perdo la mia chiave?

  • 09.09.2021
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Se perdi la tua chiave o ti viene rubata, la faccenda può diventare costosa. In questo articolo ti mostro quali assicurazioni coprono quali casi.

Una chiave persa costa sempre nervi: devi riuscire ad entrare nelle tue quattro pareti, se vivi in un appartamento in affitto devi informare il padrone di casa, e magari devi anche rinviare appuntamenti privati. E a volte una chiave persa non costa solo nervi, ma anche molto denaro. Le spese collegate ad una chiave persa dipendono sempre dalle circostanze del caso. In questo articolo scoprirai cosa bisogna fare subito e come reagire al meglio in questa situazione spiacevole.

Quanto paga il locatario in caso di perdita della chiave?

Se perdi la chiave sei tenuto a comunicarlo al tuo padrone di casa. Infatti, al più tardi al momento della consegna dell’appartamento ci si accorgerà della perdita e tu sarai chiamato a risponderne. Perché le chiavi di casa sono ufficialmente di proprietà del locatore.

In ogni caso dovrai pagare per una nuova chiave. A seconda del modello e dell’offerente, una copia della chiave costa tra i 20 e i 40 franchi, ma può capitare che sia molto più cara nel caso di chiavi di serrature speciali. La faccenda si fa davvero costosa se occorre cambiare le serrature di porte comuni di condomini (come ad esempio la porta d’ingresso, la porta della cantina, ecc.). Ma per fortuna ciò è necessario solo se vi è il pericolo che qualcuno possa capire a quale appartamento appartenga la chiave smarrita. Ci deve essere un ragionevole sospetto che qualcuno possa procurarsi illecitamente accesso all’appartamento. 

Cambiare le serrature o no?

Ti faccio un esempio: se accidentalmente fai cadere la chiave di casa nelle fogne, sarà impossibile ricondurla al tuo appartamento. In questo caso, dunque, non sarà necessario cambiare la serratura. Ma se qualcuno ruba il tuo zainetto, e nello zainetto c’erano sia le chiavi di casa che documenti personali, la situazione cambia: qualcuno potrebbe scoprire a chi appartiene la chiave e procurarsi accesso al tuo appartamento. In un caso simile sarà tua responsabilità sostituire le serrature. 

A seconda dell’edificio, questo ti potrà costare alcune centinaia, o addirittura alcune migliaia di franchi. Ma attenzione: le serrature delle porte non devono essere sostituite al loro valore nuovo, ma solo al valore corrente. E questa è una buona notizia per te in quanto inquilino! Ciò significa che se le serrature interessate sono vecchie, ti dovrai addossare solo una parte delle spese totali. Di solito, si parte dal presupposto che una serratura abbia una durata di vita di circa 30 anni.

E questo ci porta alla domanda più importante: devi pagare tutto tu o l’assicurazione si assume parte delle spese?

Queste assicurazioni ti aiutano se perdi le chiavi

A seconda delle circostanze del caso, potrai notificare lo smarrimento della chiave sia all’assicurazione mobilia domestica che all’assicurazione di responsabilità civile privata. L’opzione «furto fuori casa» dell’assicurazione mobilia domestica, per esempio, si attiva se qualcuno ruba il tuo portafogli o la tua borsetta con dentro le chiavi di casa. In questo caso lo scassinatore, servendosi della chiave rubata, potrebbe entrare senza problemi a casa tua, e per questo occorre sostituire le serrature. L’assicurazione mobilia domestica di solito si assume le relative spese fino ad un importo massimo che dipende dalla somma assicurata.

Nella maggior parte degli altri casi, lo smarrimento delle chiavi interessa l’assicurazione di responsabilità civile privata. Presso la maggior parte degli offerenti svizzeri, questo caso di danno è compreso nel pacchetto base, ma spesso capita di dover stipulare un’assicurazione complementare separata. Quando si fa il confronto di varie assicurazioni di responsabilità civile privata conviene quindi informarsi esattamente come viene trattato il caso dello smarrimento di chiavi. Per evitare brutte sorprese.

Si fa presto a perdere una chiave. Ora che hai letto l’articolo, sai quali costi potresti avere in un caso del genere. E puoi agire fin d’ora: su FinanceScout24 trovi offerte individuali di assicurazioni mobilia domestica e di responsabilità civile privata svizzere. Sebbene anche avendo queste assicurazioni perdere una chiave è sempre molto fastidioso, almeno non dovrai pagare tutti i costi.

Cerchi un'assicurazione di responsabilità civile privata?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!