FinanceScout24

Ecco come trovare la giusta assicurazione per il telefonino

  • 20.10.2020
  • Vincent R.
  • Tempo di lettura: 3 min.

Un display in frantumi, un malvagio borseggiatore, un fastidioso incidente: se succede qualcosa al tuo cellulare, spesso puoi denunciare i danni all’assicurazione. Leggi in questo articolo quale altre ottime opzioni esistono per proteggere il tuo apparecchio.

Senza il mio smartphone sarei perso. Il telefonino è una parte integrante della mia vita quotidiana e ogni giorno lo uso per molte ore. E proprio per questo è fastidioso se l’apparecchio di colpo non funziona più, se viene rubato o smarrito. Affinché tu possa essere ben protetto contro tutti i rischi possibili, ora ti descrivo tutte le prestazioni assicurative esistenti a riguardo.

L’assicurazione mobilia domestica di base copre alcuni singoli danni al tuo cellulare

In Svizzera, la maggior parte delle persone ha un’assicurazione mobilia domestica. Essa copre i danni alla tua mobilia. E la mobilia non comprende solo i mobili, ma anche i tuoi apparecchi elettronici. Se quindi, per esempio, il tuo telefonino si dovesse rompere a causa di un danno da acqua o incendio, l’assicurazione mobilia domestica ti risarcirà il danno.

Ma attenzione: nel pacchetto di base dell’assicurazione mobilia domestica non sono assolutamente inclusi tutti i danni possibili. Gli incidenti per sbadataggine, gli smarrimenti o i furti fuori casa, per esempio, sono esclusi. Per avere una buona panoramica, leggiti il nostro articolo sulla copertura dell’assicurazione mobilia domestica.

Se desideri essere assicurato contro tutti i danni possibili al tuo cellulare dovrai prendere in considerazione un’assicurazione complementare. E proprio di questo tratta il capoverso che segue.

Chi paga se il cellulare cade per terra?

I danni causati dall’assicurato non sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica di base. Ma niente paura, esiste una soluzione: la maggior parte delle società di assicurazione offre un’assicurazione casco mobilia domestica. Si tratta di un complemento dell’assicurazione mobilia domestica chiamato talvolta anche assicurazione «All Risk». In questo modo la tua proprietà è sostanzialmente tutelata da danni accidentali. Se quindi uscendo ti cade il telefonino per terra o se per sbaglio il telefonino finisce nella lavatrice, potrai denunciare il danno all’assicurazione.

Qual è il grosso svantaggio di un tale complemento? L’assicurazione casco mobilia domestica è relativamente cara e riceverai una fattura dei premi più salata.

E se ti cade per terra il telefonino di un collega?

L’assicurazione mobilia domestica copre solo i danni al tuo telefonino. Se per sbadataggine danneggi il cellulare di qualcun altro, devi contattare l’assicurazione di responsabilità civile privata. Questa assicurazione, infatti, copre i danni che tu causi a terze persone. In Svizzera non è obbligatorio averla, ma il mio consiglio è di stipularne assolutamente una. Essa copre non solo i danni ai cellulari, ma anche quelli a qualsiasi altro oggetto altrui. Importante: l’assicurazione si assume solo i danni accidentali. Se rompi qualcosa di proposito o per negligenza, l’assicurazione non pagherà nulla.

L’assicurazione mobilia domestica paga se perdo il mio smartphone?

A seconda dell’offerente, può essere che l’assicurazione «All Risk» copra anche il caso di smarrimento del cellulare. Se dimentichi il cellulare in treno o a scuola, ti verrà sostituito. Le condizioni che regolano questo caso variano però da compagnia a compagnia, e talvolta i cellulari sono addirittura esplicitamente esclusi dalla copertura assicurativa. Vale quindi assolutamente la pena contattare la propria assicurazione e chiedere come vengono gestiti casi del genere.

Che cosa succede se ti rubano il telefonino?

L’assicurazione mobilia domestica di base copre in parte anche i furti. Se qualcuno entra a casa tua con un’effrazione o se sei vittima di una rapina potrai denunciare i danni che ne derivano all’assicurazione. Anche il «furto semplice in casa» viene coperto dall’assicurazione mobilia domestica. Per esempio se un ospite o un artigiano che vengono a casa tua fanno sparire il tuo cellulare.

Sappiamo però per esperienza che la maggior parte dei cellulari non viene rubata in casa ma fuori casa. Per essere protetto anche in questo caso hai bisogno di un’assicurazione complementare per il «furto semplice fuori casa». Questa assicurazione risarcirà il danno anche se qualcuno ti sfila il telefonino dalla tasca in discoteca o in treno. Buono a sapersi: questa assicurazione non vale solo in Svizzera, ma anche all’estero. Devi però comunque badare a prendere tutte le precauzioni di sicurezza necessarie e fare sempre una denuncia alla polizia in caso di furto.

A quanto ammonta il risarcimento dell’assicurazione cellulare?

Abbiamo visto sopra quali assicurazioni coprono quali danni allo smartphone. Ma quanto alti sono davvero i risarcimenti in caso di danno?

Questo dipende completamente dal valore del tuo telefonino e dal tipo di danno. Se l’assicurazione si assume il danno, in linea di principio pagherà i costi di una riparazione. Ovviamente, però, sostituire un display frantumato non costa tanto quanto sostituire la telecamera. Se la riparazione non conviene più, l’assicurazione ti risarcisce il valore a nuovo del cellulare. Riceverai quindi abbastanza soldi per ricomprarti lo stesso modello nuovo. Ma attenzione: i prezzi degli smartphone tendono a diminuire molto rapidamente. Può facilmente accadere di pagare 800 franchi per il cellulare nuovo, ma di ricevere due anni dopo solo 500 franchi a risarcimento del danno totale, poiché questo sarà il prezzo di quel modello in negozio.

E non dimenticare che per ogni danno dovrai comunque pagare una franchigia. L’ammontare di questa franchigia viene fissato quando stipuli il contratto. Può infine anche accadere che l’assicurazione riduca le sue prestazioni se hai agito per negligenza o se non hai impostato la giusta somma assicurata.

Conviene stipulare un’assicurazione cellulare separata?

Spesso, quando si compra un cellulare nuovo ti offrono anche un’assicurazione cellulare. Va però detto che raramente conviene accettare: certo, assicureresti il telefonino contro il furto e i danni accidentali. Ma questo tipo di danni sono coperti anche se ti sei premurato di stipulare un’assicurazione casco mobilia domestica con la tua compagnia e hai optato per il complemento «furto semplice fuori casa». Così sei protetto non solo contro i danni del genere al tuo smartphone, ma anche a tutti i tuoi oggetti. I relativi costi assicurativi di solito sono più bassi del prezzo di un’assicurazione cellulare separata. Soprattutto per le coppie che convivono, stipulare assieme un’assicurazione mobilia domestica conviene molto di più che avere due assicurazioni cellulare separate. E lo stesso vale naturalmente per le famiglie con più figli e più apparecchi.

In un modo o nell’altro: stai attento a non stipulare due assicurazioni per lo stesso danno. E paragona attentamente quale combinazione di assicurazioni è la migliore per te. Per fortuna che con il calcolatore dell’assicurazione di FinanceScout24 è un gioco da ragazzi: abbiamo bisogno solo di un paio di dati chiave per mostrarti le offerte di assicurazioni svizzere che fanno per te. Naturalmente puoi anche indicare se ti interessano una o più assicurazioni complementari. Poi non ti resterà altro che paragonare i vari premi per trovare senz’altro un’offerta vantaggiosa.

Cerchi un'assicurazione economia domestica?

Qui puoi confrontare le offerte.

E allora andiamo!