Protezione del bonus: donna sale in auto

Quali sono i reali vantaggi della protezione del bonus?

  • 04.11.2019
  • Amelia L.
  • Tempo di lettura: 6 min.

Già sentito parlare del sistema bonus-malus? Il nome è un po’ complesso, ma il sistema è semplice: chi guida senza sinistri viene premiato dalla propria assicurazione auto. Qui ti svelo i reali vantaggi della protezione del bonus, come funzionano i diversi livelli di bonus e come risparmiare.

Come funziona il sistema bonus-malus in Svizzera?

Il sistema bonus-malus è stato introdotto in Svizzera ormai da tempo. È applicato in molte assicurazioni auto, anche se con condizioni diverse. In linea di principio funziona così: quanto più si viaggia sicuri, tanto più basso sarà il premio assicurativo da pagare. Qui di seguito è illustrato il funzionamento punto per punto.

1. Il livello di bonus

Se scegli un’assicurazione auto con il sistema bonus-malus, al momento della stipula del contratto verrai classificato con un certo livello di bonus. 

2. I premi 

I premi annuali per la tua assicurazione auto sono superiori o inferiori al premio di base a seconda del tuo livello di premio.

3. Le condizioni

Ogni assicurazione stabilisce i livelli di bonus, i criteri di classificazione per ogni conducente e qual è lo sconto rispetto al premio di base. Il mio consiglio pertanto è questo: se vuoi risparmiare un po’ di soldi, confronta i diversi operatori che offrono assicurazioni in Svizzera.

Il sistema bonus-malus è applicato nell’assicurazione di responsabilità civile e in quella casco totale. Il livello di bonus è calcolato in modo indipendente per entrambe le assicurazioni. Qualora avessi dei dubbi su cosa serva a cosa, l’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria e copre i danni provocati ad altri veicoli e persone in caso di incidente provocato da te, mentre la casco totale copre le riparazioni sulla tua auto.

Come viene calcolato il tuo livello di bonus nell’assicurazione auto?

Il livello di bonus o anche il livello di premio con il quale sei classificati dipende per la maggior parte delle assicurazioni auto, da quanto tempo guidi e da quanti incidenti hai già provocato in passato.

Tuttavia questa classificazione non è fissa: se per un lungo periodo non hai sinistri, sarai riclassificato a un livello di premio inferiore e potrai beneficiare di premi più bassi. Se vieni coinvolto in un incidente, invece, dovrai fare i conti con un aumento molto alto del premio. L’assicurazione auto ricalcola quindi costantemente il tuo livello di bonus.

Il tuo comportamento stradale influisce sul livello del premio

Siccome si tratta di un punto cruciale, di seguito ancora alcune informazioni da tenere a mente.
 

  • Il livello del premio dipende in larga misura dal tuo comportamento stradale. Finché guidi senza incidenti, il livello del bonus scenderà (e questo è positivo perché cala anche il premio annuale dell’assicurazione auto) fino a raggiungere il livello più basso. A quel punto i premi rimarranno costanti. 

  • Se ti capita un sinistro e la tua assicurazione deve pagare, risalirai di un livello e dovrai di nuovo pagare di più. Ai livelli più bassi questa differenza non è così significativa come ai livelli superiori del bonus. In ogni caso, sono soldi che se ne vanno. Quindi meglio guidare sempre con prudenza!

Anche un piccolo incidente può rivelarsi molto più caro del previsto, in quanto dovrai pagare premi assicurativi più alti per diversi anni dopo il sinistro. Voglio quindi darti un ultimo suggerimento in caso di danno: talvolta può convenire pagare la riparazione di tasca propria, appunto per evitare un aumento del premio.

Un consiglio per risparmiare: la protezione bonus dell’assicurazione auto

Vuoi risparmiare? Ecco il mio suggerimento numero uno: puoi evitare l’aumento del premio con una protezione del bonus. Molte assicurazioni svizzere offrono questa opzione supplementare insieme al sistema bonus-malus. Pur avendo, naturalmente, un costo aggiuntivo, ti consente di risparmiare. 

Se opti per la protezione bonus, puoi denunciare un sinistro alla tua assicurazione auto senza subire l’aumento del premio. Per la maggior parte delle assicurazioni, comunque, la protezione bonus copre un solo sinistro all’anno: se causi più di un incidente dovrai quindi fare i conti lo stesso con una riclassificazione superiore.

So che i costi aggiuntivi spesso spaventano i conducenti classificati con un livello di premio elevato. Ma se sei già a un livello di bonus elevato, un ulteriore aumento può risultare davvero caro e la protezione del bonus può essere conveniente. In questo modo riuscirai a evitare i maggiori costi che si sommerebbero per anni.

Ok, la cosa è, in parte, davvero complicata. Ma forse vi siete accorti che occuparsi del sistema bonus-malus e di offerte assicurative può risultare utile e conveniente. Per riassumere possiamo dire che chi circola senza sinistri può risparmiare molti soldi. Chi però vuole andare sul sicuro dovrebbe assicurarsi contro l’aumento del premio con una protezione del bonus.

Le classificazioni dei livelli di bonus possono variare anche molto fra le varie assicurazioni svizzere. Queste differenze si riflettono naturalmente anche sui premi e, pertanto, sui vostri costi annuali. Alcune assicurazioni non offrono neanche più il sistema bonus-malus. Prendetevi quindi un po’ di tempo per fare i confronti necessari. La soluzione più semplice è utilizzare il calcolatore di premi di FinanceScout24 che vi aiuterà a trovare l’offerta che fa esattamente al caso vostro.

Confronta le assicurazioni auto in Svizzera

Cerchi un’assicurazione per la tua auto? E allora andiamo!

Confrontare le offerte