Abbiamo modificato la nostra politica sulla privacy a partire dall'11 novembre 2021. Potete trovare maggiori informazioni qui.

Autoversicherung wurde gekündigt: Mann prüft Auto

È arrivata la disdetta della mia assicurazione auto. E ora?

  • 18.11.2021
  • Amelia L.
  • Tempo di lettura: 4 min.

Se hai trasmesso alla tua assicurazione troppe notifiche d’infortunio corri il rischio che prima o poi ti disdica il contratto. Scopri qui perché è meglio non prendere questa cosa troppo alla leggera – e cosa fare se ti succede davvero.

Non sei il solo a poter disdire l’assicurazione auto

Cambiare assicurazione auto può convenire – basta fare un confronto tra le offerte, inviare la disdetta e risparmiare un mucchio di soldi. In fondo, nessuno getta di propria volontà inutilmente denaro dalla finestra. 

Ma queste possibilità di risparmio purtroppo sono una lama a doppio taglio: infatti sono a disposizione non solo tua, ma anche della tua assicurazione. In altre parole: anche l’assicurazione ha il diritto di trasmetterti una disdetta del contratto se giunge alla conclusione che le stai costando troppo.

Troppe notifiche d’infortunio e zack: il conducente riceve una disdetta dell’assicurazione auto!

Se vuoi partecipare al traffico stradale in groppa al tuo mezzo di locomozione non potrai fare a meno di un’assicurazione di responsabilità civile auto, che in Svizzera è obbligatoria. Quindi ti cerchi un offerente che faccia al caso tuo, sottoscrivi il contratto di assicurazione – e vai: hit the Road, Jack

Ma ora può succedere che tu sia effettivamente coinvolto in un incidente stradale in cui insorgono dei danni. Devi notificare il danno all’assicurazione e sarà lei ad occuparsi di tutto il resto. E fin qui tutto bene. Ma se mandi all’assicurazione notifiche d’infortunio a cadenza più o meno regolare, e se ogni volta la tua assicurazione deve pagare, arriverà il momento in cui non ne potrà più. 

E allora ti dirà che per lei sei solo un affare in perdita e disdirà il contratto in essere. In un primo momento non sembra la fine del mondo – in fondo, esistono molte altre assicurazioni. Ma la faccenda è più seria di quanto tu forse creda.

La domanda cruciale «Assicurazione auto disdetta. E ora?»

Tanto per iniziare, purtroppo in un caso del genere l’assicurazione auto non è tenuta al rispetto di nessun termine di disdetta di mesi: se ha deciso di sbarazzarsi di te ci vorranno solo 14 giorni. E questo significa, di rimando, che tu hai solo due settimane di tempo per trovare una nuova assicurazione. 

Non si può certo dire che sia una scadenza molto lunga fino al termine ultimo. E di vero e proprio termine ultimo si tratta – non dimentichiamoci che l’assicurazione di responsabilità civile auto è obbligatoria. Senza questa assicurazione devi consegnare le tue targhe e non sarai più permesso di usare la tua auto fino a nuovo ordine. Una situazione insostenibile soprattutto chi ha bisogno dell’auto ogni giorno. Dunque non resta altro se non mettersi immediatamente alla ricerca di una nuova assicurazione. 

Ma anche questo è più facile a dirsi che a farsi. Infatti, nel modulo di richiesta dovrai precisare se hai mai ricevuto una disdetta da parte di un’altra assicurazione e per quale motivo. Se la tua risposta sarà sì e se ne indichi i motivi (cosa che dovrai per forza fare, perché rendere dichiarazioni false ad un’assicurazione è davvero un’idea pessima!), è logico che la nuova assicurazione sarà tutt’altro che entusiasta alla prospettiva di averti come suo nuovo cliente. Ed è assolutamente lecito che ti dica ancora prima di iniziare che non è interessata ad avere un rapporto d’affari con te.

Ci si può opporre alla disdetta dell’assicurazione auto?

Naturalmente puoi chiedere a tutti gli offerenti se intendono assicurarti. Nel peggiore dei casi, però, ti potrebbe capitare di ricevere rifiuti da ognuno di loro. E allora non ti resterà altro se non contattare la tua vecchia assicurazione. Non per opporti alla disdetta del tuo contratto – questo sarebbe perfettamente inutile, visto che l’assicurazione non ha fatto nulla di illegale. Invece, prova con le buone. Descrivi oggettivamente la tua triste situazione e prega l’assicurazione di riassicurarti. Molti offerenti, infatti, alla fine accettano; ma probabilmente non senza prima avere aumentato i premi da te dovuti.

La disdetta dell’assicurazione auto può imporre un taglio drastico nella tua vita quotidiana. La cosa migliore è evitare che si arrivi a tanto e guidare sempre con prudenza, per evitare qualsiasi eventuale danno. Cosa può anche fare è cambiare regolarmente assicurazione: così non solo risparmi denaro, ma eviti di dover trasmettere troppe notifiche d’infortunio alla stessa assicurazione – e questo, naturalmente, diminuisce il rischio di ricevere una disdetta del contratto.

Confronta le assicurazioni auto in Svizzera

Cerchi un’assicurazione per la tua auto? E allora andiamo!

Confrontare le offerte